I militari del Nucleo Carabinieri Cites di Modena, a seguito di una segnalazione pervenuta dal responsabile del Centro fauna selvatica Il Pettirosso” di Modena, hanno sequestrato un esemplare di Tartaruga alligatore (Chelydra serpentina) di oltre 50 centimetri di lunghezza. L’esemplare è stato raccolto, su segnalazione telefonica di un passante, dai volontari del Centro il Pettirosso, in località Casinalbo del Comune di Formigine. Sono in corso indagini per cercare di risalire al responsabile dell’abbandono ed al momento l’esemplare è stato temporaneamente affidato in custodia al Centro il Pettirosso.
Si ricorda che questa specie di animali è considerata pericolosa e pertanto la detenzione è proibita. La sua presenza nel luogo di rinvenimento è da imputarsi, con ogni probabilità, a un abbandono da parte di chi l’aveva illecitamente acquisita, perché divenuta di grandi dimensioni e particolarmente aggressiva.
Il proprietario dell’esemplare rischia una sanzione penale che prevede l’arresto fino a sei mesi o l’ammenda da 15mila a 300mila euro, oltre alla pena prevista dall’ Art 727 del Codice Penale che punisce chi abbandona gli animali.