Novellara, la comunità Sikh in festa

È la festa di primavera per i Sikh, attraverso la quale la comunità originaria del Punjab celebra la stagione del raccolto. Il coloratissimo e molto partecipato corteo religioso del Vaisakhi, che si svolgerà nel pomeriggio di sabato 12 aprile, alle 14, raccoglierà migliaia di persone di tutte le età e tanti bambini vestiti in abiti tradizionali.

0
756

È la festa di primavera per i Sikh, attraverso la quale la comunità originaria del Punjab celebra la stagione del raccolto. Il coloratissimo e molto partecipato corteo religioso del Vaisakhi, che si svolgerà nel pomeriggio di sabato 12 aprile, raccoglierà migliaia di persone di tutte le età e tanti bambini vestiti in abiti tradizionali.

Tra il ringraziamento per l’arrivo della bella stagione e le preghiere tradizionali per i raccolti futuri, la comunità Sikh si troverà alle ore 14 a Gurdwara Singh Sabha, ovvero il tempio della comunità in via Bandini 7.

Da lì il corteo partirà alla volta di via Vespucci, passando poi per via Marco Polo, per l’attraversamento della Provinciale Nord, per procedere poi lungo via Indipendenza, via Campanini, via Cavour, piazza Unità d’Italia, piazza Mazzini, per poi rientrare al tempio seguendo il percorso via De Amicis, via della Libertà, via Indipendenza, attraversamento Provinciale Nord, via Marco Polo, via Vespucci.

Lungo il tragitto, numerose squadre a piedi e in auto della protezione civile “Nubilaria” e della Croce Rossa di Novellara saranno pronte ad intervenire in caso di necessità. La comunità Sikh da ormai molti anni si è ben inserita nel tessuto economico e sociale di Novellara: numerosi sono i volontari sikh nelle due associazioni di volontariato e numerosi sono anche stati i contribuiti del Tempio Sikh all’acquisto di mezzi sia per la Croce Rossa che per la Protezione Civile.

Una volta rientrati al tempio ci sarà spazio per i saluti istituzionali alla presenza anche dei rappresentanti dell’amministrazione di Novellara.

La circolazione stradale subirà modifiche e interruzioni per consentire il passaggio del corteo nel percorso segnalato.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp