Il Garden Cafè, il bar che si trova all’interno del parco della Resistenza, potrà ampliare il periodo stagionale di apertura, da aprile, anziché da giugno, a ottobre, e la superficie esterna di circa 100 metri quadrati.
L’ampliamento, concesso dall’amministrazione comunale con delibera approvata nei giorni scorsi, conferma la sperimentazione già avviata lo scorso anno e risponde a un obiettivo di presidio sociale: l’apertura quotidiana del locale a partire dalle 17 e la possibilità per tutti di utilizzare i servizi igienici (a servizio anche dei frequentatori del parco della Cappuccina) senza pagare una consumazione contribuiscono, infatti, ad aumentare le condizioni di sicurezza, fruibilità e accessibilità dell’area.
Ai gestori del locale anche il compito di presidiare l’area verde, segnalando eventuali situazioni di degrado e mantenendola pulita in modo da renderla più sicura e attrattiva soprattutto per le famiglie e i bambini.
Il Garden Cafè, gestito dalla società G&B Group Srl, gode dal 2022 di una concessione per l’occupazione di suolo pubblico per una superficie di 92 metri quadrati, valida tutto l’anno per la parte dei locali al chiuso (di 36 mq) e dall’inizio di giugno a metà ottobre per la parte esterna. Nel 2024, la concessione è stata ampliata in via sperimentale sia per quanto riguarda il periodo di apertura, anticipato all’inizio di aprile, sia nella dimensione dello spazio esterno, aumentato di 100 metri quadrati per un totale di circa 156 metri quadrati attuali. L’ampliamento, infine, è stato confermato quest’anno alle medesime condizioni e a fronte del relativo pagamento del canone unico patrimoniale.