Il CFP Nazareno Carpi a Cuochi del Futuro


Sono Ionela Amalia Scutareanu e Noemi Mileo con il piatto Una Lumaca a Parma a essersi aggiudicate il primo posto del concorso Cuochi del Futuro, sulle orme degli chef Ciccio Zerbini e Biglio Bigliardi. Fra i partecipanti anche Jasmine Musso e Fabio Golinelli del CFP Nazareno Carpi col piatto Gnocchi Oro e Porpora.

0
387

Sono Ionela Amalia Scutareanu e Noemi Mileo con il piatto Una Lumaca a Parma a essersi aggiudicate il primo posto del concorso Cuochi del Futuro, sulle orme degli chef Ciccio Zerbini e Biglio Bigliardi. L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, è promossa dal Parma Quality Restaurants con l’obiettivo di valorizzare i giovani e la loro creatività, rafforzando il legame fra ristorazione e mondo della formazione. Fra gli elementi su cui si base la valutazione delle ricette vi sono il gusto e l’equilibro delle preparazioni, ma anche l’attenzione dedicata alla tradizione culinaria, ai prodotti tipici e all’ecosostenibilità. Oltre ad Enaip Parma, che quest’anno ha ospitato l’iniziativa, hanno partecipato all’evento: IIS Angelo Motti di Reggio Emilia con Alessandro Bragazzi e Gabriele Pecchia (Cappellacci a Cavallo), ISISS Magnaghi Solari di Salsomaggiore Terme con Davide Santoro e Davide Ghinelli (Risotto Verdi2000), CFP Nazareno Carpi con Jasmine Musso e Fabio Golinelli (Gnocchi Oro e Porpora), IIS Lazzaro Spallanzani di Castelfranco Emilia con Anna Antuono ed Emily Fontana (Agnello in barriera corallina). Fra questi, ad aggiudicarsi il Premio speciale Gazzetta di Parma, è stata la coppia Santoro e Ghinelli con il Risotto Verdi 2000, premiato per il suo legame con la tradizione parmigiana.

I vincitori

Soddisfazione per il livello delle ricette è stata espressa da tutti i giurati, che hanno stimolato i ragazzi con i loro consigli per migliorare le piccole criticità riscontrate.  Suggerimenti e indicazioni che ora tocca ai ragazzi fare propri per prepararsi al meglio al loro futuro, nell’attesa della nuova edizione del concorso.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp