Con l’avvio dello sportello “Cultura obiettivo Comune” chiunque voglia organizzare eventi in città potrà ottenere un orientamento generale per capire quali sono i passaggi necessari per realizzare iniziative e manifestazioni sul nostro territorio.
Lo sportello online vuole essere un catalizzatore delle energie creative della città che consenta e promuova la crescita delle proposte, fornendo tutte le informazioni indispensabili.
Basterà compilare un semplice modulo online per essere messi in contatto con il Servizio Eventi che prenderà in carico la richiesta e risponderà tramite mail o contatto telefonico a tutti i quesiti che ruotano attorno alla complessa operazione di programmazione e realizzazione di un evento culturale.
“Sono fermamente convinto – afferma l’assessore alla Cultura Giuliano Albarani – che compito primario dell’amministrazione, in una realtà vitale e propositiva come Carpi, sia quello di incentivare e facilitare il protagonismo della società civile in ambito culturale. Attraverso lo sportello intendiamo dare risposte sia alle realtà già attive che vogliono rafforzare e diversificare la propria offerta, sia ai gruppi di ‘outsider’, in primis ai gruppi giovanili, che desiderano mettersi in gioco e possono contribuire al rinnovamento del tessuto culturale cittadino”
Per accedere allo sportello, si compila il form pubblicato nella pagina dedicata del sito con i dati del richiedente, una breve descrizione dell’evento che si vorrebbe realizzare, la data e il luogo richiesti, e un elenco delle informazioni di cui si ha bisogno. Il Servizio risponderà fornendo tutte le indicazioni necessarie con i contatti dei diversi soggetti. Nel caso siano necessari approfondimenti, il richiedente sarà contattato direttamente, per telefono o e-mail, dai referenti del servizio e, in caso di necessità, per l’organizzazione di eventi complessi, si potrà fissare un appuntamento per un confronto di persona e per fornire una consulenza.
Organizzare un evento infatti coinvolge diversi servizi comunali: dal Settore S2 Sviluppo Culturale Promozione della città al Suap – Sportello Unico Attività Produttive, al Settore S5 Opere pubbliche e manutenzione della città fino alla Polizia Locale e altri servizi che gravitano attorno a un’iniziativa culturale ed è importante sapere quali passi compiere.