Tra musica, teatro, cinema, visite guidate, gioco e manifestazioni sportive, anche nel 2025 LaCarpiEstate propone una lunga stagione di eventi per pubblici e gusti diversi che inaugura in maggio con lo sport e si chiude a ottobre con la Festa del racconto. Approvato nei giorni scorsi dalla giunta, il palinsesto di LaCarpiEstate unisce in un unico contenitore rassegne consolidate e alcune novità, appuntamenti organizzati e promossi direttamente dal Comune a iniziative presentate dalle associazioni locali con il sostegno dell’amministrazione.
Il cartellone estivo si apre già nell’ultima settimana di maggio con LaCarpiEstateSport, la rassegna di eventi e gare promossa dalle società sportive carpigiane e dalla Consulta E Sport e benessere che per circa un mese animerà il Parco delle Rimembranze e che contiene anche Carpi in bici. Sempre a maggio apre anche il calendario delle iniziative in centro storico organizzate dall’Hub urbano attraverso l’associazione CarpiLab.
Sabato 31 maggio debutta la nuova manifestazione Playtime – A Carpi è tempo di giocare, una giornata di installazioni, giochi e ambientazioni per bambini, ragazzi e adulti in Piazza Martiri e a Palazzo dei Pio organizzata dal Castello dei ragazzi.
A giugno tornano i gruppi di lettura estivi e la rassegna di incontri con gli autori organizzati dalla Biblioteca Loria che proseguiranno anche per tutto luglio, insieme a Così lontano, così vicino, le rassegne di spettacoli, concerti, laboratori, passeggiate e biciclettate che si svolgono nelle frazioni. Due le rassegne in programma a giugno: Concentrico, prevista dal 6 al 15, in edizione diffusa in tutto il centro storico, e Coccobello, nel chiostro di San Rocco dal 18 al 21 giugno.
Da sabato 21 giugno torna anche CarpInMusica, contenitore di eventi musicali in piazzale Re Astolfo e nel cortile d’onore di Palazzo dei Pio che si declina nelle rassegne Carpinclassica con i concerti nel cortile d’onore fino ad agosto, Mundus e Carpinjazz, con in programma anche il concerto di Stefano Bollani Quintet, che per tutto luglio animano piazzale Re Astolfo, Guitar week, nel cortile d’onore tra l’11 e il 25 agosto. Giugno si conclude con un weekend dedicato al 75° anniversario del Vespa club Carpi.
Luglio si apre con la Notte fluo di via Cuneo, tra musica, danza, cibo, giochi e spettacoli di animazione e con le Notti d’arte dei Musei di Palazzo dei Pio, con visite guidate, tattili e olfattive, reading musicati e degustazioni teatralizzate che proseguono fino a Ferragosto. Per tutto il mese nei centri sociali Graziosi, Gorizia e Guerzoni sono in programma anche gli appuntamenti di Tutti giù nei parchi. La sera dell’11 luglio parte la pedalata notturna da Carpi al lago di Garda organizzata da Fiab.
Giovedì 3 luglio, in San Rocco, serata di debutto del cartellone 2025 della rassegna cinematografica Tenera è la notte che si concluderà il 24 agosto.
Dal 29 agosto al 7 settembre, in centro storico torna anche Carpi film festival la rassegna di proiezioni, incontri e masterclass dedicata ai mestieri del cinema.
Di nuovo sport il 14 settembre con il Uisp day, mentre dal 19 al 21 settembre l’appuntamento è con il FestivalFilosofia 2025. Sempre il 19 settembre inaugura anche la mostra dedicata alla Bibbia, Libro assente e ritrovato.
Ad accompagnare gli ultimi giorni d’estate e i primi dell’autunno saranno, infine, il ciclo di incontri di Carpinscienza, in Teatro comunale, a cura delle scuole superiori cittadine (dal 22 al 30 settembre), Emilia food festival, in piazza Martiri dal 26 al 28 settembre, la Festa del racconto, dall’1 al 5 ottobre.