L’associazione PandaCarpi – Oasi la Francesa compie vent’anni e si rinnova. Nel corso dell’assemblea annuale di bilancio, di sabato 22 marzo, il sodalizio ha provveduto a rinnovare il Consiglio in scadenza. Questi i nomi dei componenti: Isabella Aldrovandi, Luca Barbolini, Andrej Bandieri, Maurizio Bulgarelli, Giuseppe Cagossi, Sauro Contini, Alberto Copelli, Andrea Orlandi, Angelo Orlandi, Andrea Mafezzoni, Enzo Malagoli, Paolo Pasini e Carlo Turci.
Enzo Malagoli è stato eletto presidente, Sauro Contini vice e Andrea Maffezzoni responsabile della segreteria. Il presidente uscente Franco Losi assume invece la carica di presidente onorario. L’Oasi, sin dalla sua apertura ha svolto e continua a svolgere un compito fondamentale per la conservazione e la conoscenza della natura.

La Francesa offre un mosaico di habitat che ospitano numerose specie animali e vegetali. Dal 2005 è curata con passione dai volontari dell’associazione PandaCarpi che vi hanno dedicato migliaia di ore e sono da sempre impegnati nel potenziamento della biodiversità e nella creazione di strutture dedicate alla didattica naturalistica e alla conservazione dell’habitat. L’obiettivo è quello di rafforzare e rinnovare i servizi per poter continuare a trasmettere alle nuove generazioni la conoscenza e il rispetto delle molteplici realtà della natura. Nel 2005, prima di aprire l’Oasi, il consiglio aveva organizzato un corso per volontari denominato: Falchi, Farfalle e Fiordalisi. L’organo neo eletto, nella sua prima riunione ha deciso di avviarne uno nuovo dal tema Custodi di natura organizzato con l’aiuto di Ecosapiens, cooperativa specializzata nella formazione, comunicazione ed educazione alla sostenibilità ambientale.
Per la raccolta e l’accettazione delle adesioni, che saranno inviate via internet si è generosamente offerta l’Università per la libera età Natalia Ginsburg.
Questi i temi affrontati nelle lezioni che si terranno in Oasi nei cinque sabati del mese di maggio 2025:
L’oasi la Francesa: storia, presente e futuro – Relatore: Roberto Tinarelli, ornitologo, naturalista, progettista;
Alla scoperta degli insetti piccoli custodi della biodiversità – Relatore: Niccolò Patelli, entomologo presso UniMore;
Conosciamo l’avifauna: birdwatching e conservazione – Relatore: Eleonora Tommasini, biologa e guida ambientale Escursionistica;
Gli animali della Pianura Padana: Conoscere per tutelare – Relatore: Dayron Lopez, dottorando in biodiversità presso UniMORE
Gestione delle Aree Naturalistiche e ruolo dell’Associazionismo – Relatore: Marco Benelli – responsabile attività educative Ecosapiens.