Produttore, polistrumentista e cantautore tra i più influenti e riconoscibili della scena musicale italiana, Giorgio Poi è un altro dei nomi annunciati per la prossima edizione di Arti Vive Festival, in programma a Soliera dal 3 al 6 luglio prossimi. L’artista si esibirà in piazza Lusvardi nella serata di venerdì 4 luglio,per un’esibizione live a ingresso gratuito.
Dopo la gavetta con piccole band mai dimenticate (Vadoinmessico), nel 2017 arriva l’apprezzato esordio solista “Fa Niente” per Bomba Dischi/Universal. Da lì in poi, per il cantautore novarese cresciuto a Roma inizia un periodo davvero proficuo: sul palco insieme ai Phoenix, collaborazioni con alcuni esponenti della scena contemporanea italiana (Frah Quintale, Carl Brave, Calcutta e molti altri ancora), e altri due dischi (“Smog” del 2019 e “Gommapiuma” del 2021). Ora è pronto a tornare, con un nuovo disco in uscita, nuove canzoni di cui innamorarsi. È infatti appena uscito “Uomini contro insetti”, un brano da lui interamente scritto, composto, prodotto e suonato, che anticipa il suo atteso quarto album di inediti.
Una ballad elegante e senza tempo ispirata al Wall of Sound di Phil Spector, dove synth, chitarra, basso e batteria creano un arrangiamento morbido e sospeso con un glockenspiel che interviene a tratti, quasi come un’eco delicata che ritorna ciclicamente. Prendendo in prestito il titolo da un saggio contenuto nell’”Elogio dell’ozio” di Bertrand Russell, Giorgio Poi crea a un racconto dolce amaro che si compone e si scompone nello stesso istante, una finestra spalancata sul mondo di oggi minacciato da inquinamento e consumismo, fatto di considerazioni sulla vita, l’ambiente, la religione, il turismo mordi e fuggi. Il cantautore piemontese sarà presto impegnato in un tour che toccherà le principali capitali europee: Berlino il 9 maggio, Bruxelles l’11, Parigi il 12 e Londra il 13 maggio. A luglio la data solierese. Ad accompagnare Giorgio Poi sul palco Matteo Domenichelli al basso, Francesco Aprili alla batteria, Benjamin Ventura alle tastiere.