La Pallamano Carpi ribadisce il proprio impegno nella promozione dell’inclusività riproponendo, in una versione più ampia e articolata, il progetto Scuola 2.0, approvato dalla Regione Emilia-Romagna.
Sulla scorta di quanto già realizzato negli anni precedenti, con risultati significativi in termini di presenze (sono oltre un centinaio i beneficiari già raggiunti dagli interventi), la Società intensifica i propri sforzi rivolgendosi ad alunni di tre diversi istituiti scolastici. Le attività presso il Vallauri, quelle con la classe 2G, sono condotte da Tomas Villarroel, atleta professionista della Pallamano Carpi con esperienza come educatore sportivo maturata in Spagna. Nei cinque incontri previsti da due ore, gli studenti e i loro compagni con disabilità imparano le regole della pallamano, attraverso esercizi individuali e lavori di gruppo. Al Meucci invece sono gli studenti di 6 classi, di prima, seconda e di quinta, ad essere coinvolti in attività che hanno lo sport della pallamano come medium di inclusività e accoglienza sotto l’egida attenta di Villarroel. Un’importante novità, rispetto all’edizioni precedenti, è la presenza del ballerino e coreografo Raul Sauchelli e quindi l’opportunità, da parte degli studenti e delle studentesse del Meucci, di esplorare l’espressione corporea della danza con i conseguenti benefici psicologi e fisici. Pure all’Itis Da Vinci la proposta è sportiva da un lato e artistica dall’altro, ma adattata all’esigenze di un gruppo ristretto di studenti con disabilità e distribuita lungo una decina di incontri, con la presenza alternata di Villarroel e Sauchelli.
Anche in questa nuova formula inedita e arricchita in termini di competenze, attività e numero di destinatari, il Progetto Scuola 2.0 si avvale di Yuri Borciani in qualità di coordinatore. Borciani infatti vanta una solida esperienza come pedagogista, educatore specializzato in disabilità e tecnico Aba-Vb.
Pallamano Carpi in prima linea per favorire l’inclusività nello sport
La Pallamano Carpi ribadisce il proprio impegno nella promozione dell’inclusività riproponendo, in una versione più ampia e articolata, il progetto Scuola 2.0, approvato dalla Regione Emilia-Romagna. L’iniziativa, volta a promuovere l’inclusività e la socializzazione attraverso lo sport, vede coinvolte le classi di Vallauri, Meucci e Itis Vinci.