Guida agli appuntamenti del weekend: a San Martino in Rio rivive la tradizione con ‘Ciccioli in piasa’

Eventi, proposte e suggerimenti per trascorrere il tempo libero: Mercanteinfiera Primavera celebra i 90 dal mito di Elvis Presley, nuova fiera del fumetto e della cultura pop con Ferrara Nerd, mercatino vintage alla polisportiva Villa d’Oro, festa dell’8 marzo dedicata alla donna con musica dal vivo a Campogalliano e tanti altri appuntamenti

0
1099

CICCIOLI IN PIASA A SAN MARTINO IN RIO

San Martino in Rio si prepara ad accogliere la 22ª edizione di Ciccioli in Piasa, una delle feste più attese dell’anno, dedicata alla tradizione gastronomica emiliana e al re indiscusso della tavola: il cicciolo! Domenica 9 marzo, il centro storico si trasformerà in un tripudio di profumi, sapori e colori, con un’intera giornata di eventi imperdibili. Un viaggio tra gastronomia, cultura, spettacoli e folklore che coinvolgerà tutta la famiglia! Inizio festa ore 10.  Intrattenimento per tutti con  passeggiate sui pony, esibizione della Banda «G. Verdi» di Prato, distesa di giochi antichi di legno a cura di Officina Clandestina, cottura storica «Fuoco al Mito» della forma di parmigiano reggiano cotto a legna, come mille anni fa! Dalle 15 gara del miglior cicciolo: tradizionali norcini si sfidano a chi produce la miglior forma di ciccioli; giuria a cura di Accademia Judices Salati. Banchetto di qualità ed opere dell’ingegno, negozi del centro storico aperti tutto il giorno! Protagonista l’enogastronomia con il ristorante, la polenta, l’erbazzone, il gnocco fritto

MERCANTEINFIERA, NON SOLO ANTIQUARIATO

Mercanteinfiera Primavera 2025 dall’8 al 16 Marzo 2025 vi dà appuntamento alle Fiere di Parma: antiquariato, modernariato e collezionismo si potrà scegliere tra migliaia di pezzi di stili diversi, verificare le tendenze del mercato, scoprire nuove filiere collezionistiche. A Mercanteinfiera Primavera, il mito senza tempo di Elvis Presley rivive nella mostra collaterale “The king: 90 anni dal mito di Elvis”, curata da Gabriele Olivieri. Un’esposizione che celebra la leggenda del rock’n’roll attraverso memorabilia, racconti e immagini iconiche che hanno segnato la storia di un’intera generazione. Dai primi successi alle esibizioni leggendarie, un viaggio affascinante per raccontare l’uomo dietro la corona del re.

C’E’ FERRARA NERD, FIERA DEL FUMETTO E DELLA CULTURA POP

Una nuova fiera del fumetto e della cultura pop, dall’esperienza dei creatori di Modena Nerd e Nerd Show Bologna! Sabato 8 e domenica 9 marzo a Ferrara Expo si terrà “Ferrara Nerd”. L’incredibile festival dedicato all’intrattenimento in ogni sua forma: ben 16 mila metri quadrati con i migliori espositori di comics, gadget e giochi, le aree interattive, centinaia di postazioni videogames, i giochi da tavolo e il modellismo, il fantasy, le gare cosplay, gli show musicali e tanto, tantissimo altro. Sabato Giovanni Muciaccia, leggendario conduttore di Art Attack, guiderà il pubblico nella realizzazione di una piccola opera d’arte. Prima di lui saliranno sul palco Emanuela Pacotto, la doppiatrice di Bulma in Dragon Ball. Seguirà il live del mitico Giorgio Vanni, l’amato interprete delle sigle animate. Domenica sarà la volta di Patrizia Scianca e Federica Valenti, doppiatrici rispettivamente di Goku bambino in Dragon Ball e Chopper in One Piece, mentre Chef Hiro, ambasciatore della cucina giapponese in Italia, preparerà dal vivo un piatto molto caro a tutti gli appassionati di anime e manga. Attesa infine per Nobuo Uematsu, il compositore delle colonne sonore di Final Fantasy, che per la prima volta arriva in Italia per incontrare il pubblico. In chiusura il live di Cristina D’Avena.

MERCATINO VINTAGE ALLA POLISPORTIVA VILLA D’ORO DI MODENA

Abbigliamento vintage all’evento “My Wardrobe” per chi ama la moda etica sabato (dalle 11 alle 19) e domenica (dalle 15 alle 18) alla Polisportiva Villa d’Oro di Modena in via del Lancillotto 15.

8 MARZO, MUSICA DAL VIVO A CAMPOGALLIANO

Quattordici voci femminili per celebrare in musica la Giornata dei diritti delle donne. Sabato 8 marzo Villa Bi di Campogalliano ospita “Singing Girls”, l’esibizione dal vivo delle allieve della locale Scuola di musica Audiovilla e di giovani ragazze di altre scuole di musica, che porteranno sul palco una playlist di grandi classici e brani più moderni. Le protagoniste – Denise Ettori, Elisabetta Pellacani, Emily Tedeschi, Emma Canzian, Giulia Collaro, Ilaria Kosir, Jessica Benetti, Maria Sole Tavani, Maria Vittoria Guidetti, Matilde Calzolari, Matilde Rossi, Nora Mazza, Silvia Prinzis e Sirya Traldi – si alterneranno sul palco dalle 18, per esplorare l’universo femminile tra i testi e le note delle canzoni proposte.

8 MARZO, A NONANTOLA VA IN SCENA P COME PENELOPE

In occasione della Festa della donna, sabato 8 marzo, il Troisi di Nonantola ospita lo spettacolo P come Penelope di e con Paola Fresa.  Un testo leggero e intenso che ci porta nel mito in una veste contemporanea. La chiave ironica con cui vengono affrontate queste tematiche, riporta al nostro vivere contemporaneo l’indagine intorno al mito, restituendoci un’educazione sentimentale al femminile che vuole mettere al centro la ricerca della felicità.

8 MARZO, CINEMA D’AUTORE A SOLIERA
La giornata dedicata alla donna a Soliera si conclude con il cinema d’autore: sabato 8 marzo alle 21, presso Habitat, verrà proiettato “All We Imagine As Light – Amore a Mumbai” di Payal Kapadia, vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes. L’ingresso è gratuito.

 8 MARZO, MONICA GUERRITORE E GIOVANNI NUTI CANTANO ALDA MERINI IN TEATRO A CARPI

“Mentre rubavo la vita” è il concerto in cui Monica Guerritore e il compositore e musicista Giovanni Nuti, per la prima volta insieme sul palco, cantano gli appassionati versi della grande Alda Merini, un’ora entusiasmante di immagini, parole, musica e passione. Lo spettacolo va in scena sabato 8 marzo, alle 21, al Teatro Comunale di Carpi, nell’ambito del programma di iniziative per la Giornata internazionale della donna. Il biglietto costa 5 euro. Per leggere l’intero programma dell’8 marzo a Carpi clicca qui https://temponews.it/2025/03/05/rinasce-la-commissione-pari-opportunita-per-supportare-le-donne-tutti-i-giorni-dellanno/

A CORREGGIO C’E’ YES LAND PER SCIROPPO DI TEATRO

Domenica 9 marzo alle 17 va in scena lo spettacolo di clownerie e circo contemporaneo “Yes Land”  presso il Teatro Asioli di Correggio nell’ambito della rassegna Sciroppo di Teatro. In scena un personaggio semplice e complesso al tempo stesso che trasforma tutto ciò che è ordinario in comico ed immaginifico e nel quale, obbligandoci a fare i conti con il sentimento di inadeguatezza che ognuno di noi ha provato almeno una volta nella vita, ci immedesimiamo con facilità. Età consigliata dai 5 anni.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp