Quando si parla di “valori” occorre approfondire due termini di cui si sente spesso parlare o che si leggono negli annunci: il prezzo di una casa e il suo valore di mercato.
Il prezzo di una casa è la richiesta che il proprietario fa ai potenziali acquirenti: rappresenta il valore che presumibilmente spera di ottenere e che, spesso, è condizionato da una serie di fattori soggettivi e personali che legano l’abitazione e il proprietario; pensiamo per esempio alla casa dei propri genitori.
Il valore di mercato di un immobile è invece la cifra alla quale l’acquirente è disposto ad acquistare un’abitazione di cui ha bisogno in base a zona, metratura, contesto, condizioni interne e pertinenze.
Detto ciò è semplice capire quando una casa verrà venduta: quando il prezzo e il valore di mercato sono molto vicini o, ancor meglio, coincidenti!
Molti proprietari nel decidere il prezzo si lasciano convincere da chi tende a dargli la quotazione più alta ma senza tener conto di come ragionano gli acquirenti e di quale sia il reale valore di mercato.
Una casa con un prezzo fuori dal valore di mercato rischia di rimanere a lungo invenduta e col trascorrere del tempo viene meno apprezzata dai potenziali acquirenti.
Per calcolare il prezzo giusto occorre dunque analizzare una serie di fattori che ne creano il valore di mercato e capire, insieme a un agente immobiliare esperto, quali possono essere le attività che valorizzano e aumentano la percezione di valore per chi cerca quel tipo di abitazione.
Il valore di vendita, così come le modalità, gli strumenti, il tempo e lo storico di vendite simili nella zona rappresentano fattori fondamentali da analizzare insieme a un professionista del settore. Professionista che dovrà compiere un sopralluogo nella vostra abitazione, esaminarne la documentazione, capire i motivi della vendita e quali progetti vi siano a monte.
Non esistono banche dati, calcolatori automatici o intelligenze artificiali che in 30 secondi possano eguagliare le valutazioni fatte da un professionista capace che esamina la vostra casa.
Infine, consiglio sempre di non farvi ammaliare da chi vi illude di facili ed elevati introiti e non vi dice chiaramente i pro e i contro della vendita della vostra casa.
Nel lungo periodo non solo vi porterà a dover ribassare il prezzo iniziale, ma rischiate di incassare meno del corretto valore di mercato.