Un grande nome della fotografia sarà ospite, a partire dal 1° marzo e fino al 22, presso il PAC di Novi di Modena dove inaugurerà The underdog di Giovanni Zenoni. Classe 2002, è stato recentemente inserito nella lista dei 10 migliori fotografi under 30 al mondo. Alcuni dei suoi scatti sono stati scelti tra le foto sportive dell’anno nella categoria Cycling nel 2021, nella categoria Acquatics nel 2022 e nella categoria Winter sports 2023 e 2024. Inserito tra i migliori 10 Young Reporters under 30 dall’Associazione della Stampa Sportiva Internazionale nel 2023 è stato insignito del premio Giovane Promessa dall’Unione Nazionale Veterani Sportivi. Docente del corso di fotografia sportiva alla Sport Business Academy.
Terzo appuntamento della rassegna d’arte organizzata da Daniel Bund e curata da Andrea Saltini, The underdog è una vera chicca: “le immagini esposte – si legge nell’introduzione critica di Andrea Saltini – presentano una varietà di discipline, ognuna con la propria estetica e il proprio linguaggio visivo, una narrazione a sé stante, capace di trasformare attimi di intensa azione in opere d’arte. Zenoni non solo celebra la disciplina atletica, ma invita anche a una contemplazione più profonda delle emozioni e delle storie che si intrecciano in ogni evento sportivo. Una fotografia che trascende il suo soggetto, diventando una riflessione più ampia sull’umanità e sulle sue aspirazioni. The Hunderdog è molto più di una semplice mostra di fotografia sportiva: è un’ode all’arte della cattura del momento, un invito a riflettere sulla bellezza intrinseca dello sport e sull’umanità che lo anima”.
La mostra, gli fa eco Bund, “è la testimonianza della crescita esponenziale della nostra rassegna, da Doble 2023 siamo cresciuti tantissimo riuscendo ad attrarre e coinvolgere anche artisti di fama internazionale. Dopo Giovanni Zenoni ospiteremo, Riccardo Mazzoli famosissimo per i suoi cartoon, ha recentemente realizzato il videoclip dei Ricchi e Poveri – Il natale degli Angeli – mantenendo di altissima caratura la proposta artistico culturale di Novi di Modena”.
Il vernissage dell’evento promosso dal Comune di Novi di Modena, col contributo di Fondazione CR Carpi, è sabato 1° marzo alle 16.