Coppa Cartesio di matematica, vincono le Hack e Soliera

Si è aggiudicata il primo posto nella categoria cadet la scuola Hack di Carpi con ben 1.100 punti, secondo posto per la scuola media di Campagnola. Nella categoria benjamin è salita sul gradino più alto del podio la scuola media di Soliera con 617 punti, secondo posto per le medie Focherini di Carpi. La dedica alla professoressa Carlotta Mantovani, docente di matematica e fisica del Liceo Fanti, scomparsa un anno fa.

0
2893

Si è svolta anche quest’anno la Coppa Cartesio, la prestigiosa gara di matematica a squadre, organizzata dal Liceo Fanti di Carpi, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica Unimore e Kangourou Italia, e rivolta a tutte le scuole secondarie di I grado del territorio. La Coppa Cartesio 2025 è dedicata alla professoressa Carlotta Mantovani, docente di matematica e fisica del Liceo Fanti, scomparsa un anno fa.

Venerdì 7 febbraio, sei scuole si sono sfidate a colpi di logica, calcoli e problemi: la gara consisteva infatti nella risoluzione di esercizi assegnati nel tempo di gara di poco più di un’ora e mezza, in cui i ragazzi hanno ragionato, provato e trovato soluzioni.  A partecipare le seguenti scuole secondarie di I grado del territorio: S.G. Bosco di CampogallianoA. Sassi di SolieraG. Galilei di Campagnola; di Carpi erano presenti M. HackSacro Cuore, e O. Focherini. Ogni squadra, sia per la categoria benjamin (prima e seconda media) sia per la categoria cadet (terza media) era composta da sette studenti e studentesse: gli 84 ragazzi e ragazze hanno preso posto nell’atrio giallo e in aula 55 del Liceo Fanti.

Si è aggiudicata il primo posto nella categoria cadet la scuola Hack di Carpi con ben 1.100 punti, secondo posto per la scuola media di Campagnola. Nella categoria benjamin è salita sul gradino più alto del podio la scuola media di Soliera con 617 punti, secondo posto per le medie Focherini di Carpi. Le squadre vincitrici, salendo sul gradino più alto del podio, si sono anche qualificate per le finali nazionali delle gare a squadre Kangourou che si terranno a Cervia il 7 maggio.

C’è di che essere orgogliosi anche al Liceo Fanti dopo il trionfo delle ragazze nella gara a squadre femminili: si sono infatti classificate al primo posto il 24 gennaio scorso ai Giochi di Archimede presso il Liceo Muratori San Carlo di Modena. E così Maria Vigliotta (5C), Sara Gozzi (5E), Erica Chen (3I) Lisa Liu (4E), Lidia Natalia Pelin (2A), Melissa Manni (1C), Qian Hong (4G) e Margherita Ferrari (4G) volano in finale nazionale il 10 maggio a Cesenatico.

Sara Gelli

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp