Tracciamo colori, Fossoli in Festa è il titolo dell’iniziativa che si terrà lunedì 20 gennaio, alle 20,30, al Circolo La Fontana di Fossoli, organizzata dall’olandese Stipo Vof e Comune di Carpi. “Un laboratorio, aperto a chiunque voglia partecipare, – spiega Giulia Sicignano di Stipo – per dare il La a un percorso che vedrà la realizzazione collettiva di un murale pavimentale a Fossoli nella primavera di quest’anno. Essendo un processo collaborativo è ancora tutto da esplorare: destinazione specifica, tipo di intervento murale…”. Una serata per discutere insieme soprattutto del futuro dell’area verde a ridosso del circolo e rendere la frazione sempre più a misura di bambini e famiglie.
Con questo incontro prosegue dunque il dialogo e il percorso di progettazione partecipata avviati dai cittadini con l’Amministrazione comunale (per saperne di più leggi l’articolo: https://temponews.it/2024/11/23/una-frazione-a-misura-di-bambino-e-famiglie-e-cio-che-chiedono-i-fossolesi-allamministrazione/). L’idea che numerosi genitori e singoli hanno suggerito è di facile realizzazione dal momento che fa rima perlopiù con l’urbanismo tattico.L’obiettivo? Rilanciare il parco che costeggia via Italo Svevo e via Luigi Cacciatori, contribuendo così a porre le basi per ricostruire un tessuto di relazioni, e di dare ulteriore slancio al piccolo Piedibus di Fossoli mettendo in maggiore sicurezza il collegamento tra la scuola Gasparotto e la zona posta aldilà della Romana Nord per facilitare anche l’accesso al dopo scuola che si trova nell’area della Parrocchia.
L’auspicio è che la realizzazione del murale colorato sia solo l’inizio di una lunga e proficua collaborazione. I bisogni della frazione infatti sono numerosi, il parco ad esempio necessita di una manutenzione straordinaria, dal rifacimento dei vialetti – impraticabili dopo ogni pioggia – alla sostituzione delle vecchie panchine, ma il processo di partecipazione attiva avviato dai fossolesi rappresenta lo strumento più efficace per stimolare i nostri amministratori a farsi carico dei bisogni dei cittadini.
Jessica Bianchi