Poker Americano, il Novecento letterario a stelle e strisce in quattro serate

Alla Tenda di Modena prende il via una rassegna di reading con musica live proposta dal Collettivo SquiLibri: un'occasione per esplorare la cultura americana attraverso quattro serate che attingono alla narrativa del ventesimo secolo. Primo appuntamento giovedì 16 gennaio, alle 21, con Londoniana: la vita di Jack London attraverso le sue opere, una serata antologica e musicata.

0
204
Il Collettivo SquiLibri

A pochi giorni dall’insediamento del nuovo presidente degli Stati Uniti, alla Tenda di Modena prende avvio Poker Americano, una rassegna di reading con musica live proposta dal Collettivo SquiLibri: un’occasione per esplorare la cultura americana attraverso quattro serate che attingono alla narrativa del ventesimo secolo.

La rassegna prende il via giovedì 16 gennaio alle ore 21 con Londoniana: la vita di Jack London attraverso le sue opere, una serata antologica e musicata. Sul palco dello spazio di viale Monte Kosica, l’ensemble di narratori, attori e musicisti proporrà una performance che intreccia frammenti narrativi, biografia e musica dal vivo, per celebrare l’autore de Il richiamo della foresta, Zanna Bianca e Martin Eden.

Le serate successive della rassegna prevedono Zelda Sayre Fitzgerald: tutte le feste di domani (6 febbraio), Jack Kerouac è passato di qui (27 febbraio) e Il Grande Bukowski (20 marzo). Quattro autori – o meglio, cinque, contando Scott e Zelda Fitzgerald come una coppia inscindibile – che hanno incarnato, ciascuno a modo proprio, l’essenza e la supremazia degli Stati Uniti nell’immaginario letterario globale del Novecento. Dal sogno dell’oro e dell’avventura nel Klondike raccontato da Jack London, al successo scintillante e glamour dell’Età del Jazz di Scott e Zelda Fitzgerald, fino alle autostrade beat di Jack Kerouac e alla dissacrante ironia di Charles Bukowski, ogni appuntamento offrirà un viaggio emozionante nella storia culturale e letteraria del secolo passato, che a buon diritto può essere definito il Secolo Americano.

Poker Americano non è dunque solo un viaggio letterario, ma anche una riflessione sull’evoluzione dell’identità americana e sul ruolo che questi autori hanno avuto nel trasformare le loro vite e le loro opere in simboli universali: dalla ribellione contro le ingiustizie sociali e i sogni di successo, fino alla critica disincantata dell’American Dream.

Il Collettivo Squilibri è composto da Stefania Delia Carnevali, Eleonora De Agostini, Claudio Luppi, Francesco Rossetti, Daniele Rossi e Luca Zirondoli.

Ingresso libero.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp