Auto fantasma, individuato a Novi un prestanome che dovrà pagare una multa di 130mila euro

Nel corso delle indagini, è emerso un caso di particolare rilevanza: un cittadino residente nel Comune di Novi di Modena risultava formalmente intestatario di ben 120 autovetture.

0
862

Proseguono con successo le operazioni della Polizia Locale Terre d’Argine per contrastare il fenomeno delle intestazioni fittizie di auto e motoveicoli, comunemente noto come utilizzo di prestanome. Nel corso delle indagini, è emerso un caso di particolare rilevanza: un cittadino residente nel Comune di Novi di Modena risultava formalmente intestatario di ben 120 autovetture. L’accurato lavoro investigativo ha permesso di far emergere la natura fraudolenta delle intestazioni e di procedere alla cancellazione dei veicoli dal pubblico registro automobilistico, con conseguente radiazione. Il prestanome è stato sanzionato con una multa complessiva di 130.000 euro: infatti, la circolazione con il veicolo radiato per intestazione fittizia prevede una sanzione di 1.600 euro e il sequestro del veicolo finalizzato alla confisca. Oltre alle sanzioni amministrative, il cittadino è stato deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Modena per falsa attestazione a pubblico ufficiale e truffa continuata, reati che confermano la gravità della condotta accertata.

“Continua il monitoraggio dei veicoli fantasma nel territorio dell’Unione Terre d’Argine – spiega Caterina Bagni, Sindaco di Soliera e Assessore con delega alla Sicurezza, Legalità ed Antimafia dell’Unione delle Terre d’Argine –  è importante  rimuovere dalla strada questi veicoli, spesso intestati a nullatenenti, che si rendono disponibili a intestarsi in maniera fittizia dei veicoli usati da terzi, anche per attività criminose, sinistri stradali con fuga, contando sul completo anonimato e la copertura degli intestatari fittizi”.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp