Per i partiti di maggioranza, ‘più risorse per i servizi alla persona in Bilancio’

Lunedì 23 dicembre è in programma il Consiglio comunale di Carpi e all’ordine del giorno c’è l’approvazione del bilancio di previsione 2025-2027. I gruppi di maggioranza PD Carpi, Carpi a Colori e Alleanza Verdi e Sinistra hanno presentato congiuntamente un emendamento al bilancio di previsione 2025-2027 per destinare maggiori risorse ai servizi alla persona. “Nella complessa situazione che stiamo affrontando, questo è un intervento doveroso per essere vicini alle famiglie e a chi è più fragile.”

0
477
Screenshot

Lunedì 23 dicembre è in programma il Consiglio comunale di Carpi e all’ordine del giorno c’è l’approvazione del bilancio di previsione 2025-2027. I gruppi che compongono la maggioranza consiliare hanno presentato, entro i termini previsti dal regolamento comunale, un emendamento al bilancio di previsione 2025-2027, specifico per l’annualità 2025, che vuole intervenire su un capitolo di spesa relativo a un fondo di 115 mila euro con cui si possano attuare misure di defiscalizzazione e agevolazioni tariffarie per alcuni servizi a domanda individuale.

“A fronte di una situazione di aumento della fragilità sociale, sia per quanto riguarda le disabilità che gli anziani, il governo sta continuando a fare tagli su diversi capitoli di spesa lasciando l’onere di copertura in capo solo agli Enti locali, tra questi il Fondo di solidarietà comunale, ovvero risorse che riguardano i servizi essenziali che sia il Comune che l’Unione Terre d’Argine erogano alle famiglie, soprattutto quelle più fragili.”

“Seppur difficili, sono stati quindi doverosi alcuni aumenti tariffari per servizi a domanda individuale e un aumento di 0.2 punti dell’Irpef comunale. Questa manovra consentirà di mantenere lo stesso livello di quantità, qualità, ed offerta dei servizi che hanno risentito anche di un naturale incremento di costi dovuto all’inflazione.”

“In un momento così complicato, la Giunta ha ricavato un fondo per azioni di defiscalizzazione e agevolazioni tariffarie, utile a un confronto tra le parti sociali e i gruppi consiliari per valutarne la destinazione più efficace. Come gruppo consiliare di maggioranza riteniamo che questo debba essere utilizzato per ridurre l’impatto dell’adeguamento delle rette sui servizi che si rivolgono ad anziani e persone con fragilità, nonché alle loro famiglie. Con questo emendamento, chiediamo quindi alla Giunta di incrementare il trasferimento di risorse all’Unione che gestisce questi servizi, così da ridurre, se non azzerare, l’incremento tariffario per il 2025, chiedendo un ulteriore impegno nel corso dell’anno per trovare coperture anche per le annualità successive.”

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp