Guida agli appuntamenti del weekend: mercatini di Natale, folletti in mongolfiera e zampogne

Eventi, proposte e suggerimenti per trascorrere il tempo libero: pedalata in compagnia di Babbo Natale a Bomporto che arriva con la slitta, Ultramarket “Christmas Gift” a Carpi, letture per bambini a Soliera, musica dal vivo a Campogalliano e tanto altro oltre al Natale. C'è la festa dello zampone e del cotechino a Modena, Federico Buffa a Bomporto, Gabry Ponte al Fuori Orario

0
681

BOMPORTO SI VESTE DI MAGIA CON ‘BOMNATALE’

Il 14 e 15 dicembre 2024 Bomporto ospiterà “BomNatale”. Sabato 14 dicembre, fin dal mattino, le vie del centro di Bomporto si animeranno con i mercatini di Natale. Sarà anche possibile riscoprire il fascino dei giochi di una volta grazie ai Wood Games, giochi artigianali in legno per tutti. Il centro storico si animerà con le note della Bandessa Street Band, vivace gruppo musicale con costumi colorati e buffi cappelli da babbo natale, che coinvolgerà il pubblico tra ritmi funky e grandi classici natalizi. Nel pomeriggio i bambini potranno incontrare due folletti di Babbo Natale protagonisti dello spettacolo “La Mongolfiera di Ciuffo & Pepper”. A bordo della loro magica mongolfiera, i folletti raccoglieranno le letterine da portare al Polo Nord. Nel corso della giornata, si potranno ammirare anche le esibizioni degli artisti di strada Chiara Menta e Thomas Angarola, che con le loro performance sapranno incantare grandi e piccini. Domenica 15 dicembre si aprirà con il ritorno dei Mercatini di Natale e dei Wood Games, che continueranno a creare un’atmosfera vivace e festosa. Nel pomeriggio, le vie del paese saranno attraversate dalla “BomNatale Bike”, una pedalata in compagnia di Babbo Natale. Nel frattempo, il centro storico si animerà con la slitta di Babbo Natale: un autentico mezzo restaurato, con un eccentrico cocchiere in abiti vittoriani, che trasporterà Babbo Natale in giro per il paese accompagnato da musiche e luminarie. La giornata si concluderà con la performance di magia e comicità dell’artista di strada Magico Turra, che presenterà lo spettacolo “Street Magik”.
Durante entrambe le giornate, i visitatori potranno gustare le specialità dell’area ristoro

FEDERICO BUFFA SUL PALCO DEL TEATRO COMUNALE DI BOMPORTO

La stagione del Cinema Teatro Comunale di Bomporto prosegue sabato 14 dicembre alle 21 con Due pugni guantati di nero di e con Federico Buffa e Alessandro Nidi al pianoforte. È una delle immagini più famose del Novecento, quella in cui Tommie Smith e John Carlos si trovano sul podio dei 200 metri alle Olimpiadi a Città del Messico, il 16 ottobre 1968, con i pugni alzati, i guanti neri (simbolo del black power), i piedi scalzi (segno di povertà), la testa bassa e una collanina di piccole pietre al collo (“ogni pietra è un nero che si batteva per i diritti ed è stato linciato”).

FESTA DELLO ZAMPONE E DEL COTECHINO MODENA IGP

La tredicesima edizione della Festa dello Zampone e del Cotechino Modena Igp si terrà come di consueto nella centrale Piazza Roma di Modena, da sabato 14 a domenica 15 dicembre. Dalle 10,30 lo Chef Massimo Bottura, coadiuvato da giovani cuochi, presenterà ricette originali a base di Zampone  e Cotechino Modena Igp. Alle 12,30 la cittadinanza e tutti i presenti potranno assaggiare pietanze in degustazione offerte dagli organizzatori in collaborazione con Piacere Modena. Anche domenica grandi e piccini avranno la possibilità di divertirsi tra un assaggio e l’altro.

 NATALE A CARPI

Presente fino al 24 dicembre in Piazza Martiri la Magic Globe per un’esperienza unica: si potrà provare l’incredibile sensazione di entrare in una sfera natalizia ricevendo subito una bellissima foto ricordo omaggiata da CarpiLab (nelle giornate 14, 15, 21, 22, 24 dicembre dalle 15 alle 19). Ultramarket “Christmas Gift” edition con espositori di artigianato, oggettistica, vinta e curiosità per i regali di Natale animerà Corso Roma.

CHE NATALE SAREBBE SENZA GOSPEL?

Il coro Gospel Soul presenta, venerdì 13 dicembre, alle 21, in Teatro Comunale a Carpi, un concerto ricco di passione e di anima, un viaggio denso di gioia che arriva fino ai giorni nostri con brani tratti dalla colonna sonora del film Sister Act, Michael Jackson, Carol King, Pharrel Williams, L. Cohen senza dimenticare i grandi classici del Natale in versione gospel: White Christmas, Carol of the bells, Santa Claus is coming to town, Oh happy day.

AUGURI SOLIERA, MA QUANDO ARRIVA BABBO NATALE?

Il 14 dicembre, alle 18, al Nuovo Cinema Teatro Italia, Dancing on Christmas, saggio di Natale delle scuole di ginnastica, ballo e danza di Arci Soliera. Il 15 dicembre, alle 17, sempre al Cinema, Flow – Un mondo da salvare di Gints Zilbalodis. Il 15 e 16 dicembre, alle 21, al Cinema va in scena Berlinguer – La grande ambizione di Andrea Segre, con Elio Germano, Paolo Pierobon e Roberto Citran. Il 18 dicembre, alle 17, al Mulino c’è Ma quando arriva Babbo Natale? Letture per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni, a cura delle volontarie Nati per Leggere (Prenotazioni: biblioteca@fondazionecampori.it) e Laboratorio Steam per ragazze e ragazzi dagli 11 anni.

MUSICA DAL VIVO, TIGELLE E ARROSTICINI A CAMPOGALLIANO

Street food e musica live aspettando il Natale. Un pomeriggio tutto da gustare quello di sabato 14 dicembre in centro a Campogalliano, grazie alla proposta dei commercianti locali. Si comincia alle 15.30 in Piazza Vittorio Emanuele II con il Drum Circle, un laboratorio di percussioni aperto a tutti. A seguire, alle 17, spazio al concerto del duo acustico Pillole Blues, con la voce di Fede Baracchi e l’accompagnamento di Fiore Melotti alla chitarra, porteranno sul palco una rivisitazione dei brani alle radici del genere blues. Nel corso del concerto sarà ospite sul palco anche Silvia Gibellini, cantante soul di Campogalliano. Non solo musica: nel “menù” del sabato ci sono anche tigelle con Nutella e Prosecco offerte dai commercianti di via Garibaldi, poi, dalle 17, birra e arrosticini per accontentare tutti i palati.

 NOVI DI MODENA, VOCI INTRECCIATE IN “MELODIE DI NATALE”

Venerdì 13 Dicembre alle 20.30 torna la musica al foyer del Teatro Sociale di Novi di Modena con Massimo Barbolini e Claudio Mattioli. Un’incantevole serata dedicata alla magia del Natale con la performance straordinaria di un tenore e un baritono, che si esibiranno accompagnati dalla dolce melodia della fisarmonica. Preparatevi a essere trasportati in un mondo di armonie festive, dove i canti tradizionali e le canzoni natalizie più amate si intrecciano in un abbraccio di note. Ogni brano sarà un viaggio emozionante, ricco di calore, gioia e spirito natalizio. L’ingresso è gratuito.

A CASTELVETRO TORNA FEUDALIA, MOSTRA DI ARTIGIANATO E PRODOTTI BIOLOGICI

Il Castello di Levizzano Rangone a Castelvetro ospiterà sabato 14 e domenica 15 dicembre “Feudalia Christmas edition”, la mostra mercato dedicata all’artigianato artistico e ai prodotti biologici in cui troveranno spazio una cinquantina di espositori di qualità provenienti da diverse regioni italiane. Nella scelta degli espositori le organizzatrici danno spazio a prodotti realizzati all’insegna della creatività, dell’unicità e del bello, in grado di suscitare emozioni al visitatore che può trovare dal capo di abbigliamento sartoriale al monile ricercato, dalle ghirlande di Natale alle candele, dai profumi e telerie per la casa ai libri didattici.

RUBIERA SI ACCENDE PER NATALE COI MERCATI DELL’AVVENTO E IL FESTIVAL DELLA ZAMPOGNA

Tornano a Rubiera i mercati dell’Avvento durante le domeniche del 15 e 22 dicembre dalle 10 alle 17.30. Sabato 14 sarà possibile trascorrere una serata in musica con la rassegna di canti natalizi alle 21 nella pieve romanica di San Faustino alle 21 a cura delle corali della parrocchia di San Faustino, della parrocchia di Rubiera e dell’Unità pastorale di Quattro Castella. Domenica 15 la gara tra lo gnocco di Reggio e Modena al centro della sfida Strutto struggente seguita da una degustazione. Sempre domenica zampogne protagoniste del festival “La capra che suona”.

C’E’ GABRY PONTE AL FUORI ORARIO

E’ tutto pronto al Fuori Orario di Taneto per il live di Gabry Ponte programmato per sabato dalle 21. Con 25 anni di carriera alle spalle, tra i dj e produttori italiani più riconosciuti all’estero, sarà in consolle per lanciare le sue hit più famose.

 

 

 

 

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp