Nuova edizione di Matta Book Pride a Carpi con un sacco di novità

L’appuntamento è domenica 22 dicembre dalle 17 alle 22 presso il Mattatoyo a Carpi

0
1971

L’ orario più ampio, il concorso Comodini letterari, il premio Didot che si concluderà con un evento in primavera: sulla scorta del successo della prima edizione del simposio dedicato a letture, condivisione e disconnessione, Annalisa Grulli e Gisella Piccagliani hanno organizzato una seconda edizione di Matta Book Pride arricchita di un sacco di novità. L’appuntamento è domenica 22 dicembre dalle 17 alle 22 presso il Mattatoyo a Carpi (ingresso con tessera Arci).

L’evento è basato sulla passione per la lettura e coinvolge decine di persone “a cui abbiamo chiesto di portare un libro e leggere in un momento stabilito da noi” spiegano le organizzatrici. “Quante volte vediamo in una caffetteria, in una sala d’attesa, o su una panchina qualcuno che legge? Noi ne siamo incuriosite, qualcuno resta affascinato perché queste persone decidono di sconnettersi e leggere nei luoghi dove si fa anche altro… Ecco, al Mattatoyo vorremmo fare questo; le persone potranno leggere mentre intorno a loro succede altro. Poi in effetti succederà tanto altro. Il focus di questa nuova edizione del Matta Book Pride sarà simile ma abbiamo pensato ad una disconnessione perpetua: vorremmo che i partecipanti si sentano a loro agio a leggere nel locale nel momento che preferiscono”.

Il book party non sarà solo l’occasione per leggere, incontrarsi e condividere. La seconda edizione si arricchisce di novità a partire dal concorso Comodini letterari. “Abbiamo chiesto ai nostri lettori di inviare le foto dei comodini su cui tengono i libri e le dieci immagini più belle saranno stampate ed esposte. Saranno i partecipanti a votare le tre che saranno premiate con un prodotto locale gentilmente offerto da una azienda di Carpi”.

Poi, e qui Annalisa e Gisella hanno voluto davvero esagerare, è stato avviato un premio letterario, il Premio Didot ( il nome si ispira al font utilizzato dalle riviste di moda) con tanto di Regolamento (leggi qui premiodidot_regolamento_modulo).  Protagonisti sono i lettori ai quali sarà chiesto di portare un’opera che hanno letto e di motivare la loro scelta. Una giuria di qualità sarà impegnata nella valutazione dei tre titoli finalisti che verranno premiati nel corso di un evento previsto a primavera.

“Se qualcuno ha letto un bel libro uscito tra agosto 2023 e agosto 2024 potrà iscrivere il libro al premio e alla fine delle presentazioni tutti potranno votare uno dei titoli proposti, ne usciranno i tre finalisti e tra gennaio e marzo la giuria di qualità che abbiamo composto leggerà i tre libri e voterà. Faremo un evento di premiazione in primavera, stiamo lavorando per rendere questo evento il più pubblico possibile. Abbiamo voglia di riempire i luoghi di letteratura e possiamo farlo solo riempiendo i luoghi di persone che non devono essere necessariamente forti lettori basta essere curiosi, al resto pensiamo noi. L’orario speriamo permetta anche a chi in quei giorni è molto impegnato sul lavoro di passare per bere qualcosa insieme e magari chissà, ritirare un premio. Saremo al Mattatoyo dalle 17 alle 22”.

Sara Gelli

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp