Presentata presso il foyer del Teatro Sociale di Novi di Modena la mostra Lo stato delle cose di Insetti Xilografi e Teo Manco, il secondo appuntamento della rassegna d’arte organizzata da Daniel Bund, a cura di Andrea Saltini in collaborazione con Doble – Mostra di Arte Contemporanea, allestita presso il Pac – Polo artistico culturale di Novi di Modena. Dopi i saluti istituzionali del sindaco di Novi Enrico Diacci e di Anna Navi in rappresentanza di Fondazione di Cassa di Risparmio di Carpi, gli organizzatori Bund e Saltini hanno illustrato il concept della mostra. Lo Stato delle Cose si propone come un’analisi multidimensionale dell’esperienza umana contemporanea. Attraverso le opere di artisti che operano ai margini delle convenzioni tradizionali, xilografia, pittura, illustrazione digitale, questa esposizione invita il pubblico a riflettere sulla complessità del documentare la vita moderna, sull’interazione tra l’individuo e il contesto sociale, culturale e ambientale in cui è immerso. Ogni opera esposta diventa un catalizzatore di pensiero, un invito a esplorare le tensioni e le armonie che caratterizzano il nostro presente. I temi dell’identità e del tempo emergono con forza, rivelando come il nostro “stato delle cose” non sia solo una condizione oggettiva, ma anche una costruzione soggettiva, influenzata da esperienze personali e collettive. Le diverse tecniche e i linguaggi espressivi utilizzati dagli Insetti Xilografi e da Teo Manco sfidano le aspettative, creando un dialogo aperto tra il pubblico e le opere, facilitando una riflessione critica sulla nostra realtà. Vernissage sabato 14 dicembre, ore 16, alla presenza degli artisti.
Anche questa mostra vedrà coinvolte le scuole del territorio con workshop e viste guidate. L’8 e 21 dicembre gli studenti incontreranno Teo Manco, mentre nella mattinata dell’11 gennaio gli Insetti Xilografi faranno una dimostrazione.
Giorni e orari di apertura – 21 dicembre 10:30/13 15:30/18; 28 dicembre 10:30/13 15:30/18; 5 gennaio 10:30/13 15:30/18 – 11 gennaio 10:30/13 15:30/18.