Guida agli appuntamenti del weekend: superzampone in piazza a Castelnuovo

Eventi, proposte e suggerimenti per trascorrere il tempo libero: Natale a Carpi, la maga dei mercatini natalizi, top performers in scena al Palapanini di Modena, torna il Cicciolo d’oro a Campagnola, la lirica a Novellara in ricordo del tenore Tagliavini

0
691

SUPERZAMPONE IN PIAZZA A CASTELNUOVO RANGONE

È tutto pronto per la 35a edizione della Festa del Superzampone, tradizionale appuntamento organizzato dal Comune di Castelnuovo Rangone: mercatini, street food, bande musicali, spettacoli, visite guidate, mostre d’arte e ovviamente il maxi insaccato, tagliato a fette e distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti, accompagnato dagli immancabili fagioloni e un bicchiere di Lambrusco. Ad aprire la due giorni, sabato 30 novembre saranno il raduno dei camperisti nel parcheggio di via Zoello Barbieri, la cena in oratorio a base di calzagatti, maltagliati, cotechino e altre pietanze di una volta e l’iniziativa “Gin Bota”, organizzata da Madden al Palazampone di piazza Cavazzuti, tra apertivi, borlenghi e dj set. Domenica 1° dicembre, già dalla mattina, lungo le vie del centro saranno allestiti mercatini e street food truck, con la partecipazione speciale del Mercatino di Forte dei Marmi, mentre in via Matteotti ci sarà lo stand dell’Ordine dei Maestri Salumieri Modenesi con lo Zampone Limited Edition. A seguire l’apertura ufficiale della manifestazione: in attesa del taglio del superzampone, stand up comedy del comico bolognese Vito, che decanterà l’ode allo zampone.

 NATALE A CARPI

Castagnata e vin brulé per il Natale a Carpi il 30 novembre dalle 15 alle 19 in centro storico. E’ il frutto principe dell’autunno e non poteva mancare un appuntamento dedicato alla castagna per riscaldare la stagione. 2 areew scenografiche e di somministrazione di castagne e vin brulé verranno allestite in centro storico a Carpi rievocando le tradizioni del nostro territorio.

La seconda iniziativa è ‘Rendiamo Carpi più bella’ dal 2 al 6 dicembre dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 (controlla sul sito di CarpiLab gli aggiornamenti in tempo reale e i luoghi di ritrovo): in collaborazione con i gruppo Plogging Legambiente ed Ecobuster la cittadinanza sarà invitata ad aiutare nel rendere le vie del centro più belle facendo sensibilizzazione sull’impegno che tutti dobbiamo avere per mantenere una città pulita.

AUGURI SOLIERA, LE INIZIATIVE PER LE FESTIVITA’ NATALIZIE

Prende il via domenica 1° dicembre ‘Auguri Soliera’, il tradizionale calendario di iniziative per le festività: mercatini, stand con specialità gastronomiche, spettacoli, concerti, film, tornei per adolescenti e giochi per i più piccoli. La giornata clou sarà quella di domenica 8 dicembre: da mattina a sera il centro storico verrà animato da bancarelle di artigianato, ricolme di stelle di Natale e ornamenti natalizi, cioccolata e pralinati, torte e la mostra degli allievi della Scuola di arte pittorica Annuska Raimondi. Oltre al truccabimbi, i più piccoli potranno recarsi all’ufficio postale di Babbo Natale per scrivere e consegnare la propria letterina. Assaggi di ogni tipo daranno sapore alla giornata: polenta e ragù (anche da asporto), caldarroste, vin brulé, tortellini in brodo da passeggio, dolci con zucca e arance, birra, bevande e aperitivi, pasta fresca, biscotteria e prodotti da forno, pinse, tigelle, arrosticini e lambrusco, cocktail e street food, panettoni artigianali e cioccolato di Modica (anche gluten free), assaggi di tisane.

LA MAGIA DEI MERCATINI DI NATALE E TANTO ALTRO

Sabato dalle 15 alle 20 e domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 20 si svolgerà a San Felice sul Panaro presso il Pala Round di via Bassoli ‘Arte e ingegno. Christmas edition”, con tanti prodotti realizzati a mano e idee originali per i regali di Natale.

Anche Rubiera è già pronta per il Natale domenica 1 dicembre i festeggiamenti prenderanno il  via insieme a Radio Bruno che porterà musica e intrattenimento con la Christmas Box. I più piccoli potranno portare la loro letterina a Babbo Natale, esplorare le vie di Rubiera sul trenino e si potrà ascoltare il Faith Gospel Choir per le vie della città. Chi visiterà i mercatini non potrà mancare allo spettacolo “Arzilli alla riscossa” a cura di Auser (Teatro Herberia, ore 16)

ALIS – THE NEW WORLD, LO SPETTACOLO OLTRE LA DIMENSIONE UMANA

A Modena al Palapanini è in programma una tappa del grande spettacolo “Alis – The new world” per ammirare i funanbolici Top Performers di Le Cirque che tornano in città dopo il successo del 2022. Adrenalina, divertimento e grandi emozioni sono assicurati negli appuntamenti del 29, 30 e 1 dicembre dove si potranno ammirare top performers che sfidano la dimensione umana

TORNA IL CICCIOLO D’ORO

Torna domenica in centro a Campagnola il Cicciolo d’Oro con i cento norcini che si sfideranno con i paioli a legna per vincere il trofeo. Ci saranno anche mercatini, bancarelle, stand gastronomici. I ciccioli sono da guinness: due forma del peso totale di 180 chili che verranno distribuite fumanti in assaggi gratuiti a tutti i presenti.

GIAMPAOLO CORRADINI & THE WEEKEND WARRIORS PRESENTANO IL NUOVO DISCO

Grande appuntamento con la musica dal vivo sabato 30 novembre, alle 21,30. Sul palco del Mattatoio di Carpi (in via Rodolfo Pio 4), locale che ha ospitato tantissimi gruppi della scena underground dagli Anni ’80 a oggi, Giampaolo Corradini & The Weekend Warriors presentano il loro nuovo album. Il disco, intitolato semplicemente “2”, verrà lanciato su tutte le piattaforme social proprio in concomitanza con l’evento dal vivo. Per saperne di più leggi qui https://temponews.it/2024/11/25/giampaolo-corradini-the-weekend-warriors-presentano-il-nuovo-disco/

LIRICA A NOVELLARA IN RICORDO DEL TENORE TAGLIAVINI

Il Comune di Novellara e la famiglia Tagliavini presentano il tradizionale Concerto dedicato al Tenore Franco Tagliavini, con l’intento di ricordare Giacomo Puccini, un grande compositore italiano, nel centenario della sua scomparsa. Si terrà il primo dicembre alle 15 presso il teatro di Novellara “Lirica in concerto” in ricordo del tenore Tagliavini. “Omaggio a Giacomo Puccini” sarà eseguito dall’ Orchestra e voci del Conservatorio di musica di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “A. Peri – C. Merulo”, dirige il maestro Federico Folloni

 

 

 

 

 

 

 

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp