Il momento giusto per chiedere un mutuo? E’ adesso

Prima di iniziare a immaginare il proprio futuro in una nuova casa, è molto importante occuparsi delle questioni più pratiche. La prima, e anche la più ostica, è sicuramente la richiesta del mutuo. Questo tipo di finanziamento, infatti, è soggetto a regole ben precise, in particolare per quanto riguarda i tassi di interesse, che possono essere di vario genere, e che gravano in maniera significativa sul costo complessivo dell'intera operazione.

0
538

Comprare casa è sempre un’esperienza entusiasmante, perché questo è il primo passo verso una maggiore stabilità, e dà l’opportunità di pensare al futuro più serenamente, e in maniera davvero concreta. Tutto ciò indipendentemente dal proprio status sentimentale.

Perché non sono solamente le coppie a sognare di costruire il proprio nido d’amore. Anche i single hanno il desiderio di mettere radici, e avere una casa di proprietà rappresenta per tutti un momento di crescita e di consapevolezza, al quale davvero nessuno vuole rinunciare.

In ogni caso, prima di iniziare a immaginare il proprio futuro nella nuova magione, è molto importante occuparsi delle questioni più pratiche. La prima, e anche la più ostica, è sicuramente la richiesta del mutuo. Questo tipo di finanziamento, infatti, è soggetto a regole ben precise, in particolare per quanto riguarda i tassi di interesse, che possono essere di vario genere, e che gravano in maniera significativa sul costo complessivo dell’intera operazione.

Per fortuna, scegliere un mutuo che possa essere realmente conveniente al giorno d’oggi è davvero semplice e accessibile, anche grazie al web. Esistono infatti molti portali dedicati, come ad esempio Facile.it (leader nella comparazione dei prezzi di tantissimi servizi), che ha creato una sezione dedicata esclusivamente ai finanziamenti per l’acquisto di un immobile, con un semplice strumento che calcola la rata del mutuo inserendo i propri dati e le caratteristiche dello stabile. Le simulazioni di mutuo offerte da Facile.it sono tutte gratuite e senza impegno, e offrono agli utenti la possibilità di scegliere tra banche e tassi differenti, per stabilire qual è il più adatto alle proprie esigenze.

Ma come viene stabilito il tasso di interesse per ogni singolo mutuo?

Sono le direttive della Banca Centrale Europea a rappresentare la base per il calcolo del tasso d’interesse di ogni operazione di questo tipo, ma è anche l’istituto bancario erogante a determinare la percentuale finale degli interessi sul finanziamento. Ad incidere sulla cifra finale, infatti, ci sono anche altri fattori, altrettanto importanti come, ad esempio, il valore dell’immobile, la durata del mutuo e le condizioni del mercato nel momento in cui viene inoltrata la richiesta.

La tempistica, dunque, è un elemento fondamentale, che può arrivare ad influenzare in maniera estremamente significativa la riuscita di questo tipo di investimento. Ma per fortuna, ci sono buone nuove in arrivo, per tutti coloro che hanno intenzione di comprare casa, o anche per chi ha già un mutuo sulle spalle e vorrebbe cercare di ridurre le spese per la rata mensile.

Recentemente, infatti, la BCE ha scelto di abbassare nuovamente i tassi di interesse di un 25% (è la terza volta quest’anno). Questo comporterà un notevole risparmio sulle rate dei mutui, in particolare quelli a tasso variabile. Una novità estremamente significativa, dunque, che apre numerose possibilità a tutti coloro che magari stavano aspettando l’occasione giusta, per comprare casa.

Questo, quindi, è proprio il momento giusto per rompere gli indugi e accendere un mutuo per acquistare finalmente la casa dei propri sogni.

Articolo pubbliredazionale

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp