Modena ospita un evento internazionale per parlare di caregiver familiari

Il caregiver familiare nella cronicità è il titolo della giornata dedicata ad approfondire i bisogni dei caregiver familiari in Europa e come possono essere supportati attraverso interventi sociali, sanitari, educativi e normativi. Appuntamento il 29 novembre, alle 9, presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore.

0
482

Il 29 novembre, presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore, Fondazione Democenter organizza la conferenza conclusiva del progetto Erasmus+ Digitalis. Il caregiver familiare nella cronicità è il titolo della giornata dedicata ad approfondire i bisogni dei caregiver familiari in Europa e come possono essere supportati attraverso interventi sociali, sanitari, educativi e normativi. Tra i relatori anche la vice-sindaca Francesca Maletti, l’onorevole Ilenia Malavasi e la parlamentare europea Elisabetta Gualmini.

I sistemi di welfare italiani ed europei non potrebbero fare a meno del contributo di milioni di cittadini che, a titolo volontario e gratuito, dedicano il proprio tempo alla cura di un proprio caro non autosufficiente. Un patrimonio di tempo e di competenze che tuttavia, per essere preservato e alimentato, necessita di riconoscimento, supporto e valorizzazione.

Il progetto Erasmus+ Digitalis, coordinato dalla Fondazione Democenter, si è dedicato ad approfondire queste tematiche intervenendo in tre Paesi europei: l’Italia, la Grecia e l’Ungheria. L’evento conclusivo del progetto, che sarà ospitato a Modena il 29 novembre, restituirà i risultati di questo lavoro progettuale, darà voce ad esperti nazionali e internazionali sul sostegno ai caregiver familiari e sarà un’occasione di aggiornamento sullo stato dell’arte dal punto di vista normativo.

L’evento si aprirà alle 9.00 con una prima sessione dedicata al progetto e ai suoi risultati in Italia e nei paesi partner, cui faranno seguito interventi di esperti per affrontare il tema del caregiver nella cronicità e condividere esperienze di supporto in ambito sociale, lavorativo e di valorizzazione delle competenze.

La seconda sessione, a partire dalle 11.00, vedrà invece una tavola rotonda per approfondire il tema dal punto di vista delle politiche locali, nazionali ed europee.

La partecipazione è gratuita ma è indispensabile iscriversi tramite questo link:
https://www.eventians.it/events/digitalis/

Per i professionisti interessati è prevista la possibilità di ottenere crediti ECM per la formazione continua in medicina e i crediti formativi riconosciuti dall’Ordine Assistenti Sociali.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp