Un grande parco di oltre 7mila metri quadri, pieno di alberi e ricco di biodiversità. Un sogno, quello coltivato dai due carpigiani Rossella Setti e Mattia Polisena, che sta diventando una preziosa realtà. I due, compagni anche nella vita, hanno creato in via Rocchini n°2 a Carpi IbridaMente, un asilo e pensione per cani che si distingue dalle classiche strutture: gli ospiti a 4 zampe infatti non trascorrono le loro giornate dentro a dei box ma liberi in grandi aree recitate e piantumate, dove il fulcro dell’educazione ruota attorno alla relazione piuttosto che al vecchio addestramento (per info http://www.ibridamente.dog). Uniti dall’amore per gli animali e la natura hanno acquistato un terreno agricolo per creare un’area verde ancora più grande da mettere a disposizione dei loro ospiti.
Una scelta concreta, fattiva, la loro, come sottolinea l’educatrice cinofila Rossella: “in un’epoca in cui si parla tanto di ambientalismo, spesso le parole restano vuote. Al posto di iniziative ecosostenibili vediamo sorgere centri commerciali, rotonde, grandi aziende e allevamenti intensivi. Io e Mattia vogliamo invertire tale tendenza, impegnandoci a creare del verde vero e a offrire alla città un servizio utile. Nella nostra pensione, ospitiamo già cani di rinunce, che anziché finire in Canile vivono da noi a tariffa di solo mantenimento, in un ambiente positivo, libero e felice. Quando il nuovo spazio sarà pronto, dedicheremo anche agevolazioni speciali ai cani adottati nei canili della provincia di Modena, per favorire le adozioni e supportare chi sceglie di accogliere un amico a quattro zampe. Ci auguriamo vivamente che il Comune di Carpi, a cui stiamo sottoponendo le prime pratiche necessarie, comprenda il valore del nostro progetto e ci sostenga. Con il supporto delle istituzioni, possiamo trasformare questa visione in una realtà che faccia davvero la differenza per il territorio e chi lo vive”.
E oggi, in occasione della Giornata Mondiale degli Alberi, il parco inizierà a prendere forma: grazie al bando della Regione Emilia Romagna infatti, Rossella e Mattia hanno fatto incetta di piante e arbusti. Oltre 350 esemplari che inizieranno a trasformare un terreno brullo e sfruttato per anni con coltivazioni di carattere intensivo, in un rigoglioso parco. Questo però è solo l’inizio, sorride la coppia: “siamo già in contatto con alcuni grossisti per una fornitura di alberi ad alto fusto, al fine di veder fiorire uno spazio bello, utile e duraturo, a beneficio dell’ambiente e della comunità”. Bravi ragazzi.
J.B.
IbridaMente educazione cinofila
asilo per cani, pensione per cani, educazione addestramento cani.
https://www.ibridamente.dog/
Piante fornite da SASSI GARDEN che aderisce al progetto Mettiamo Radici per il futuro
https://sassigarden.com/