“Anita, il gatto e le streghe” di C. Lettieri e “Polvere di girasole” di F. Crispo

0
83

Anita, il gatto e le streghe di Costanza Lettieri

Quello scritto e illustrato da Costanza Lettieri e pubblicato da Bummy edizioni è un albo onirico e toccante che tratta un tema delicato e doloroso come la perdita di una persona cara, ma che ha un’anima avventurosa e magica e presenta anche un importante messaggio ecologico.

La casa autunnale dove Anita trascorreva il periodo autunnale è vuota, nonna Diana non c’è più, però ci sono ancora tutte le sue cose, come il ciondolo che la nonna portava sempre al collo accompagnato da un biglietto.

Quando Anita lo indossa le appare un gatto nero che la invita a seguirlo e da lì inizia un’avventura straordinaria che condurrà la bambina in una casa abitata da streghe dove scoprirà un sorprendente segreto legato alla nonna e al suo legame profondo con la natura.

Ciò che colpisce delle illustrazioni sono i contrasti cromatici netti e la caratterizzazione dei volti, in particolare gli sguardi, che colpiscono per l’intensità e l’eleganza.

Polvere di girasole di Federica Crispo

Polvere di girasole, di Federica Crispo, pubblicato da Bummy edizioni, è un silent book poetico e fantasioso che incoraggia i più piccoli, e non solo, a credere in se stessi e a illuminare il mondo con la propria luce.

Nutrirsi della luce del sole è un atto di vera fede. È un inno alla vita. E i girasoli ne sanno qualcosa. Non a caso, il loro aspetto simboleggia la luce, l’amore per la vita, l’ambizione e la perseveranza. Non tutti però conoscono il segreto di questi fiori. Al loro interno abitano minuscole creature che dopo ogni tramonto, lavorano intensamente per dar vita alla polvere di girasole. La polvere attraversa cieli stellati, entra nelle case e illumina il futuro del mondo. Perché ogni creatura ha il diritto di essere felice ma spesso, occorre qualcuno o qualcosa che glielo ricordi.

Con le sue tavole illustrate senza parole Federica Crispo offre al lettore un’atmosfera magica in cui immergersi.

Chiara Sorrentino

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp