Resistenza, che passione

La storica Chiara Colombini racconta i sentimenti dei partigiani venerdì 8 novembre, alle 21, presso la Saletta della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi di Corso Cabassi, 4.

0
307

Resistenza, che passione è il titolo dell’iniziativa che si terrà venerdì 8 novembre, alle 21, presso la Saletta della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi di Corso Cabassi 4, nel corso della quale verrà presentato il libro Storia passionale della guerra partigiana di Chiara Colombini.

Introduce l’incontro Giovanni Taurasi, Segretario dell’ANPPIA provinciale di Modena. Discutono con l’autrice del libro Chiara Lusuardi dell’Istituto storico di Modena e Mattia Golinelli del Circolo Arci Menotti.

Passioni e sentimenti certamente mossero le donne e gli uomini che scelsero la strada della ribellione e della Resistenza durante la guerra. Chiara Colombini, autrice di diversi libri sul movimento partigiano e responsabile scientifica dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea, attraverso diari, lettere e carteggi, racconta queste passioni facendo emergere intatto il fascino di quell’esperienza così centrale per la storia italiana e la sua dimensione di profonda umanità.

“L’incontro realizzato con l’Istituto storico e il Circolo Menotti e la collaborazione della Libreria Fenice – spiega Taurasi – costituisce la seconda tappa di un ciclo di iniziative che ci accompagnerà verso l’ottantesimo della Liberazione e che vuole celebrare l’anniversario della Liberazione del 2025 non solo con presentazioni di libri, ma anche con mostre, graphic novel, reading storici e teatrali, perché vogliamo usare una pluralità di linguaggi espressivi e strumenti per trasmettere la memoria dell’antifascismo e la sua ricchezza valoriale anche ai più giovani”.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp