Dal 23 novembre all’8 dicembre nella palestra a lui intitolata in via Ugo da Carpi, verrà allestita una mostra dedicata all’indimenticato Floriano Gallesi. Scomparso il 27 novembre del 2004, “Gallo”, come veniva chiamato in ambiente sportivo, verrà ricordato attraverso una corposa serie di fotografie. Scatti che racconteranno la sua vita dedicata allo sport e ai giovani. “A 20 anni dalla sua scomparsa – spiegano Rino Meschiari e Umberto Lodi del Csi di Carpi, tra gli ideatori della mostra insieme a Mondial, Radio Bruno e Amo, Associazione Malati oncologici – non potevamo far altro che celebrare una figura fondamentale per la promozione della pratica sportiva a Carpi”.
Classe 1945, Gallesi ha iniziato tra le mura della Patria come atleta, è stato infatti il primo carpigiano a lanciare martello e disco, per poi diventare un dirigente della squadra di basket. Colonna portante dello sport di casa nostra è stato per anni arbitro di pallavolo di Serie A ma anche di basket e calcio a livello dilettantistico. Storico presidente del Quartirolo calcio, fino alla fusione in Athletic Carpi, è stato anche il presidente dell’AC Carpi alla fine degli Anni ’90 mentre negli ultimi anni della sua vita ha collaborato con la Nazareno basket. Punto di riferimento per generazioni di sportivi, dagli Anni Settanta ai Novanta, Gallesi era un uomo poliedrico e, oltre allo sport, nutriva un grande amore anche per la radio e la musica: non tutti sanno, infatti, che fu tra i fondatori di Radio Bruno, dove ha condotto per anni programmi di quiz.
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della palestra fino a domenica 8 dicembre. Vernissage il 23 novembre alle 11.
J.B.