Il parcheggio a piano terra è eternamente vuoto perché è un ritrovo fisso di alcuni stranieri oppure questi giovani lo hanno scelto come luogo di incontro perché eternamente vuoto?
Siamo nel parcheggio su due piani denominato ‘Meccano’ vicino al Cimitero urbano di Carpi accanto al Parco della Resistenza tra viale dei Cipressi e via Catellani. Qui da tempo si danno appuntamento una decina di uomini stranieri: d’estate si accomodano sotto gli alberi accanto al parcheggio, con le piogge autunnali hanno trascinato tavolo e panchine al riparo al piano terra del parcheggio che, da quando è a pagamento, è deserto mentre al piano di sopra (dove il parcheggio è gratis) non si trova un posto libero.
Nel tardo pomeriggio e alla sera, soprattutto se a parcheggiare l’auto al Meccano, è una donna da sola non è che proprio attraversi spensierata l’area verde per arrivare in via San Francesco e in centro storico.
Qui ci parcheggerebbe volentieri chi abita in centro, chi ci lavora, chi si ritaglia il tempo per uno shopping veloce e chi raggiunge la movida di Piazza Garibaldi ma poi per tranquillità ci si mette a cercare un’alternativa per non avere gli occhi addosso ed evitare situazioni spiacevoli.
Questo parcheggio è anche indicato sulle mappe in occasione di grandi eventi organizzati in centro storico a Carpi: che potrà pensare chi dovendo parcheggiare si ritrova i posteggi del piano terra occupati da tavolo e sedie con rifiuti e bottiglie abbandonati?
Sono mesi che la situazione è la medesima in quell’angolo di Carpi e una lunga attesa ha preceduto la decisione di dar voce alla segnalazione ma nulla è cambiato nel frattempo. Se non si può e non si vuole intervenire a gamba tesa, allora basta ripristinare i parcheggi gratuiti anche al piano terra per dare un segnale.
S.G.