Viene denominata Operazione Kindertransport, l’impresa che nel 1938, alla vigilia dell’invasione della Polonia da parte delle truppe della Germania di Hitler, il giovane Nicholas Winton, agente di borsa londinese di 29 anni, organizza per portare in salvo centinaia di bambini, molti dei quali di religione ebraica.
Grazie all’aiuto di diverse persone, Winton riesce a far partire otto treni con a bordo centinaia di bambini che raggiungono la Gran Bretagna, dove vengono ospitati da famiglie affidatarie. Ne era previsto un nono, ma il giorno in sarebbe dovuto partire, il 1° settembre 1939, le truppe della Wehrmacht invadono la Polonia e i confini dell’Europa si chiudono inevitabilmente.
Nella seconda metà degli Anni ’80 l’impegno di Winton viene finalmente riconosciuto pubblicamente, quando avrà l’occasione di incontrare quei bambini, ormai adulti, nel corso della trasmissione della BBC ‘That’s Life!’. In tutto ne salvò dai campi di concentramento ben 669, tanto da venire denominato anche lo ‘Schindler britannico’.
A raccontare questa storia di coraggio, umanità e speranza è One life, il film James Hawes, interpretato da un magistrale Anthony Hopkins, che mercoledì 23 ottobre alle ore 15.00 al cinema Space City di Carpi costituirà il nuovo appuntamento della rassegna Pomeriggio al cinema, promossa dall’Università Natalia Ginzburg con il contributo della Fondazione CR Carpi e il patrocinio del Comune.