Confcommercio interviene dopo la proroga al 18 di novembre del cantiere di Viale Carducci “per riqualificare la pista ciclabile e desigillare la pavimentazione che già da tempo ne impediscono l’utilizzo alla sosta e la percorribilità ciclabile dall’incrocio con via Piero Gobetti fino a quello con corso Sandro Cabassi”. Uno slittamento, commentano dall’associazione di categoria, “che ci fa particolarmente preoccupare visto la data così vicina all’inizio del tradizionale tempo commerciale natalizio.
La questione ormai ampiamente dibattuta dei tanti cantieri in città che recano forti disagi a tutta la cittadinanza e alle attività commerciali ed economiche, sia in periferia che in centro, sia negli assi viari principali che nelle strade secondarie, rischiano ora di compromettere anche il periodo più affascinante dell’anno.
Le attività economiche del centro città ma anche l’Amministrazione comunale, è già al lavoro da tempo per organizzare eventi di animazione e di socializzazione durante le Festività Natalizie che come noto iniziano già a fine novembre. Soldi pubblici e privati, impegno e dedizione di volontari e addetti rischiano di essere meno efficaci se la città non sarà accogliente anche dal punto di vista della viabilità e della sosta”. Confcommercio esorta l’Amministrazione a “sorvegliare l’andamento dei lavori e a non transigere sul rispetto di questa ennesima data di proroga, questa volta deve essere perentoria a costo di trasformarci tutti in umarell”.