Forum Eventi d’autunno con Mario Calabresi, Paula Hawkins e Chiara Gamberale

Al via l’autunno letterario del BPER Forum: dal 13 ottobre tre autori presentano le loro novità editoriali. Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito con prenotazione sul sito forumguidomonzani.it. Gli appuntamenti sono visibili anche in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del BPER Forum.

0
130

Da ottobre la letteratura torna a essere protagonista delle serate modenesi al BPER Forum: ed è solo l’inizio. Da domenica 13 ottobre torna Forum Eventi: la rassegna – organizzata da BPER Banca con il patrocinio del Comune di Modena – propone i primi tre appuntamenti al BPER Forum Monzani di Modena (via Aristotele 33), in collaborazione con la libreria Ubik di Modena presente con il suo punto vendita all’interno del foyer del Forum. A questi seguiranno altri incontri, tutti gratuiti, che accompagneranno il pubblico fino a fine novembre.

Si comincia domenica 13 ottobre, alle 17.30, con Mario Calabresi che sale sul palco con il giornalista Eugenio Tangerini per presentare il suo Il tempo del bosco (Mondadori). «Una ragazza mi ferma nel cortile dell’università, mi parla della sua ansia, della paura di non essere all’altezza delle aspettative, piange silenziosamente e mi chiede come si può scegliere la strada.» Inizia da questa domanda il viaggio di Mario Calabresi in giro per l’Italia, alla ricerca delle storie di chi, attraverso la propria vita ordinaria e straordinaria, è stato capace di trovare una via nelle incertezze. Tra questi incontri ci sono un ingegnere che raccoglie i suoni più antichi della natura per trasmetterli alle generazioni future, una poetessa che impara dal silenzio ad ascoltare il visibile e l’invisibile e un centenario che per tutta la vita si è preso cura di un bosco e ne ha ereditato il tempo. È un percorso lento, di ascolto, alla ricerca di un luogo in cui l’attimo presente non sia fine a se stesso ma si mescoli con il passato e ci parli di futuro, e di un’età in cui «essere grati è il primo passo per godere di ciò che è, e per averne cura». Una testimonianza preziosa, che ci fa riflettere su quanto abbiamo ancora bisogno di recuperare l’attenzione, il senso di un istante in cui esistono attesa e noia, e tornare a rimettere al centro delle nostre giornate le cose importanti e non quelle urgenti.

Paula Hawkins ha conosciuto il successo globale circa 10 anni fa con La ragazza del treno “caso” editoriale da 15 milioni di copie nel mondo, con cui ha inaugurato un nuovo filone: quello dei thriller psicologici scritti da donne che raccontano di violenza sulle donne, con personaggi e ambienti che affondano nella quotidianità. L’ora blu (Piemme) – il suo ultimo romanzo che viene presentato al Forum domenica 20 ottobre alle 17.30, introdotto da Giuliano Albarani, Assessore alla Cultura del Comune di Carpi – è ambientato a Eris Island, al largo della Scozia, con solo un esile legame con la terraferma: una striscia di terra che scompare con l’alta marea. È in quelle ore soltanto, con il mare a separarla da tutto, che Vanessa riesce finalmente a dormire: artista di fama, al centro di scandali per tutta la sua vita, Vanessa ha vissuto con un segreto, che si è portata dietro morendo troppo presto. Un segreto che forse ora riemerge, in una sua scultura esposta a Londra, fatta di ossa e vetro, in cui qualcuno ha scorto qualcosa: un osso umano. A mettere insieme i pezzi di quell’intricato puzzle che è stata Vanessa saranno le persone che si è lasciata dietro – il suo mecenate, un giovane critico, l’ex marito, l’amica Grace -. L’autrice ritorna con un thriller elegante e inquietante, in cui racconta personaggi sul pericoloso crinale tra bene e male.

E’ un’indagine in forma di romanzo sul modo impacciato, tenace o incosciente con cui rimaniamo in bilico fra i sogni che avevamo e la vita che facciamo Dimmi di te (Einaudi), che Chiara Gamberale presenta domenica 27 ottobre alle 17.30 in una conversazione con la giornalista Laura Solieri. Ci sono momenti, nella vita, che somigliano a una palude: andare avanti sembra impossibile, possiamo solo lasciarci affondare. Succede a Chiara, quando si ritrova madre quasi per caso e si trasferisce con la figlia in un quartiere di famiglie normali, fedeli a regole che lei ha sempre rifiutato. Abituata a vivere come un’eterna adolescente e affamata di emozioni, non sopporta quella quiete fittizia e presto non riesce piú a lavorare, ad amare, a confidare nel futuro. Ma il casuale incontro con un amico che non vedeva dai tempi del liceo le fa venire un’idea: ricontattare le persone che mitizzava quando adolescente lo era davvero. Per chiedere: e tu? La sopporti, la palude? Sei riuscito a crescere, senza rinunciare a chi sei? Mi spieghi come si fa? Cosí va a trovare la piú desiderata della scuola, il rappresentante d’istituto rivoluzionario, il bravo ragazzo che forse avrebbe potuto salvarla da sé stessa, il tormentato che a sé stessa la condannava… E a ogni incontro la tensione sale, perché passato e presente si mescolano, fino a costringerla a un faccia a faccia con la tremenda verità che si ostinava a evitare.

Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito con prenotazione sul sito forumguidomonzani.it. Gli appuntamenti sono visibili anche in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del BPER Forum