Spazio alla solidarietà sabato 12 ottobre con Dona la spesa, l’iniziativa di raccolta di beni di prima necessità di Coop Alleanza 3.0, che trasforma un’attività quotidiana come fare la spesa in una scelta di valore per sostenere chi si trova in difficoltà. In Emilia-Romagna l’appuntamento coinvolgerà 184 negozi tra ipercoop e supermercati di Coop Alleanza 3.0. A Carpi aderiscono i supermercati Sigonio e Albertario e l’Ipercoop Il Borgogioioso.
Dona la spesa è organizzata con la rete di volontariato e le istituzioni locali, in collaborazione con oltre 350 associazioni ed enti su tutto il territorio e col sostegno dei soci volontari Coop per la parte di presidio e promozione. Le donazioni andranno in favore di persone e famiglie in difficoltà, rimanendo all’interno di quel territorio. Sabato 12 ottobre, all’ingresso dei punti vendita, i soci volontari Coop e quelli delle realtà locali aderenti, individuabili grazie alle apposite pettorine, distribuiranno le shopper per la raccolta e un volantino con l’elenco dei prodotti che sarà possibile donare. Si potranno destinare generi di prima necessità non deperibili: olio, tonno e legumi in scatola, farina e zucchero, biscotti e prodotti per la colazione, pasta e riso, alimenti a lunga conservazione, articoli per l’igiene e la cura della persona e della casa, e per l’infanzia.
Anche EasyCoop, il servizio di spesa online di Coop Alleanza 3.0, partecipa all’iniziativa “Dona la spesa”. Fino al 27 ottobre nelle zone in cui è attivo il servizio di spesa online di Coop Alleanza 3.0, gli utenti potranno donare alla Comunità Papa Giovanni XXIII le box contenenti generi di prima necessità semplicemente con un click sul sito semplicemente sul sito www.easycoop.com,o da App.
Il primo appuntamento del 2024 si è tenuto sabato 11 maggio: oltre 180 tonnellate di prodotti di prima necessità, raccolte nei 320 punti vendita aderenti della Cooperativa, sono arrivate nelle mani di oltre 350 realtà locali per aiutare famiglie e persone in difficoltà, grazie alla generosità di soci e clienti e al supporto dei volontari. Ma il nostro sostegno non si è fermato qui: la raccolta, continuata fino al 26 maggio anche su EasyCoop, ha donato in solidarietà 305 kg di beni di prima necessità semplicemente con un click sul sito o da App.