La scomparsa dei parcheggi nel polo scolastico di via Magazzeno-Remesina

La realizzazione dell’isola ambientale Parco Berliguer, che interessa le vie Magazzeno, Remesina, Brunelleschi, Alberti, Longhena e parco Berlinguer, sta creando notevoli disagi, a partire dall’eliminazione dei parcheggi, compresi quelli per i disabili, posti a ridosso degli istituti scolastici presenti.

0
264

La realizzazione dell’isola ambientale Parco Berliguer, che interessa le vie Magazzeno, Remesina, Brunelleschi, Alberti, Longhena e parco Berlinguer, sta creando notevoli disagi, a partire dall’eliminazione dei parcheggi, compresi quelli per i disabili, posti a ridosso degli istituti scolastici presenti. In redazione fioccano le segnalazioni e tra queste vi è anche quella di un papà di due alunni che frequentano rispettivamente le scuole Focherini e Saltini. “Mi sono recato presso l’Ufficio lavori publici del Comune di Carpi – spiega il nostro concittadino – per avere spiegazioni e mi è stato detto che al termine dell’intervento i parcheggi dovrebbero essere ripristinati. Nessuna garanzia sul numero di piazzole che verranno realizzate nuovamente né, tantomeno, certezze sui tempi, soltanto un generico entro la fine dell’anno”. La mancanza di parcheggi per i genitori, soprattutto dei bimbi più piccoli, è un problema con cui fare i conti ormai quotidianamente: “i vigili chiudono un occhio e ci lasciano sostare dove capita, ma questa non è certo una soluzione. Per chi ha ragazzi disabili poi, il disagio è ancor più grande. E’ davvero vergognoso”.

Ma cosa accadrà una volta terminato l’intervento? Le piazzole verranno ripristinate?

Su via Magazzeno sostanzialmente non cambierà nulla: “non verrà tolto alcun posto auto rispetto al passato. Oggi – ammettono i tecnici comunali – a causa della presenza del cantiere sono temporaneamente soppressi i due posti per disabili posizionati in corrispondenza dell’accesso alla scuola media su via Magazzeno. Interdetta anche momentaneamente parte dell’area parcheggio di via Brunelleschi”. A sparire invece, “a causa della riorganizzazione dell’accesso al parco Berlinguer e all’accesso sul lato di via Remesina per garantire attraversamenti in sicurezza, saranno  7 posti auto lato parco (est) e 6 sul lato scuola (ovest)”, proseguono dall’Ufficio Tecnico. Piazzole che verranno compensate con altre tracciate però un po’ più in là: “su via Longhena sarà previsto un nuovo posto H all’altezza di via Remesina e uno all’altezza di via Sansovino dove, sul lato est, saranno realizzati 12 posti auto di cui 1 riservato ai disabili”.

Lontano rispetto all’ingresso delle scuole, soprattutto per chi accompagna bambini e ragazzi con disabilità.

Ma quando si concluderanno i lavori? “Entro fine 2024”, dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Malvezzi. Genitori, residenti ed esercenti, ne siamo certi, stanno incrociando le dita affinché non vi siano imprevisti… come il Comune del resto.

Jessica Bianchi