Guida agli appuntamenti del weekend: c’è Cinevalley, il villaggio del cinema a San Felice

Eventi, proposte e suggerimenti per trascorrere il tempo libero: scrittori, giornalisti e attori alla Festa del Racconto nei luoghi più suggestivi di Carpi, Noci di Modena, Soliera e Campogalliano; Lorenzo Bonechi in mostra a Soliera, c’è Reggio Emilia in Fiore; Matite, il meglio del fumetto a Modena, torna Caseifici Aperti, a Bologna la giungla emiliana di Antonio Ligabue in una mostra.

0
121

CINEVALLEY, IL VILLAGGIO DEL CINEMA A SAN FELICE

L’appuntamento è a San Felice sul Panaro il 4, 5 e 6 ottobre con l’omaggio a Renato Pozzetto e al Grande cinema italiano: 400 attori e figuranti animeranno il paese tra rievocazioni e ospiti come Ornella Muti e Alvaro Vitali. San Felice sul Panaro si trasforma in un vero e proprio villaggio cinematografico dove immergersi in mondi fantastici, esplorare le tante scenografie mozzafiato sparse per il paese e incontrare incredibili attori pronti a coinvolgervi in momenti di puro divertimento.

SCRITTORI, GIORNALISTI E ATTORI ALLA FESTA DEL RACCONTO

Fino a domenica la Festa del Racconto anima i luoghi più suggestivi di Carpi, Novi, Campogalliano e Soliera d’Argine. Tutti gli appuntamenti della Festa del Racconto al link https://temponews.it/2024/10/01/tutti-gli-appuntamenti-della-festa-del-racconto/

“LORENZO BONECHI. IL CODICE DEL SACRO”: TRENTA OPERE DELL’ARTISTA TOSCANO IN MOSTRA A SOLIERA

Attivo negli anni ’80 e ’90, esposto a Londra, New York, Vienna ma radicato nella campagna toscana del Valdarno, l’opera di Lorenzo Bonechi continua a risuonare corde profonde, contemporanee e insieme legate alla grande tradizione toscana del Trecento e del Quattrocento (Piero della Francesca, Paolo Uccello). Il Castello Campori di Soliera ospita, dal 5 ottobre al 6 gennaio, una retrospettiva dell’artista toscano (Figline Valdarno, 1955-1994) nel trentennale della scomparsa, a cura di Antonio Natali e Giovanni Bonechi (figlio dell’artista), promossa dal Comune di Soliera e dalla Fondazione Campori, in collaborazione con l’Archivio Lorenzo Bonechi e la galleria d’arte Il Ponte. Inaugurazione: sabato 5 ottobre 2024 ore 18. Aperture: sabato e domenica ore 9:30/13 – 15/19.30. Aperture straordinarie: 1 novembre 2024 ore 9:30/13 – 15/19.30; 1 gennaio 2025 ore 15/19.30; 6 gennaio 2025 ore 9:30/13 – 15/19.30.

CINECONCERTO CON “LA CORAZZATA POTEMKIN” AL NONANTOLA FILM FESTIVAL
Con l’evento dal titolo “La Corazzata Potëmkin… è una figata pazzesca!” – Proiezione del capolavoro di Sergej Ejzenštejn sonorizzato dal vivo da I Sincopatici proseguono i Nonantola Film Specials curati e organizzati da Nonantola Film Festival APS affiliata Arci UCCA. Il Cineconcerto avrà luogo venerdì prossimo 4 ottobre alle ore 21 presso il Cinema Teatro Massimo Troisi in viale delle Rimembranze 8 a Nonantola (MO) con ingresso libero e gratuito.

A MODENA TOUR GUIDATI ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO UNESCO

Fine settimana di festa per “Modena patrimonio mondiale”, da venerdì 4 a domenica 6 ottobre. Tour guidati alla scoperta del sito Unesco, laboratori per bambini e Una visita serale ai Musei del Duomo ascoltando in filodiffusione “Le voci di Dante”, il monologo che Toni Servillo recita in Cattedrale venerdì 4 e sabato 5 ottobre per il quale i posti sono esauriti da tempo. È una delle proposte di “Modena patrimonio mondiale in festa”, l’evento annuale dedicato al sito Unesco. In occasione della Festa, i Musei del Duomo, venerdì 4 e sabato 5 ottobre, saranno aperti, infatti, in via straordinaria fino alle 23, con ingresso ridotto a 4 euro.

REGGIO EMILIA IN FIORE SBOCCIA NELLE PIAZZE

Reggio Emilia in Fiore si conferma un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati dal pollice verde e per i curiosi, che potranno contare su un’offerta variegata e insolita davvero ampia anche per questa stagione. Sabato 5 e domenica 6 ottobre, in Piazza Prampolini, Piazza della Vittoria e Piazza Martiri del 7 Luglio, si terrà la manifestazione organizzata da Piazze in Fiore, con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia, che colora il centro storico, trasformandolo in un giardino unico e straordinario. Un’edizione, quella autunnale, che si farà sicuramente apprezzare dal pubblico grazie alle sue particolarità.

MATITE, IL MEGLIO DEL FUMETTO A MODENA

Incontri, dj set e tanto altro! Torna sabato 5 e domenica 6 ottobre alla Polisportiva San Faustino di Modena “Matite”, il festival del fumetto che raccoglie alcuni dei nomi più importanti della scena italiana: Vaga, Yi Yang, Stefano Ricci, Eliana Albertini, Martina Sarritzu, Giulia Cellino, La Tram e Giacomo Guccinelli del collettivo Moleste, Alessandro Tota, Marino Neri, Silvia Percolla, Stefano Ascari e Laura Selvaggio e Micol Muratori, che presentano la loro prima opera in collaborazione, realizzata durante una residenza curata dal festival.

TORNA CASEIFICI APERTI PER SCOPRIRE IL RE DEI FORMAGGI

I produttori del Parmigiano Reggiano DOP riaprono le porte al pubblico con visite a caseifici, stalle e magazzini di stagionatura, spacci aperti, spettacoli, apertura di forme, laboratori, eventi per bambini, degustazioni e pranzi con prodotti del territorio. Cerca il caseificio più vicino a te https://www.parmigianoreggiano.com/it/caseifici-caseifici-aperti

 

LE CENTO VITE DI VITTORIO DE SICA IN MOSTRA A BOLOGNA

“Con i 151 ruoli interpretati, possiamo affermare che Vittorio De Sica è stato il primo attore (prima ancora di Alberto Sordi) a raccontare le tante sfaccettature dell’Italia che cambia”: così il direttore della Cineteca di Bologna, Gianluca Farinelli, ha introdotto la mostra “Tutti De Sica” che si potrà visitare nella Galleria del Modernissimo a Bologna, fino al 12 gennaio prossimo, con immagini, foto uniche dentro e fuori dal set, oggetti di culto, documenti personali provenienti dagli archivi, “Il baule dei ricordi” che i figli Emi, Manuel e Christian hanno donato alla cineteca.

LA GIUNGLA EMILIANA DI LIGABUE IN MOSTRA A BOLOGNA

Autoritratti drammatici, ma anche una giungla cruda e violenta, così diversa dalla bassa reggiana dove viveva eppure così viva: è un viaggio nell’anima di Antonio Ligabue la mostra che, dal 3 ottobre al 28 febbraio, sarà dedicata all’opera di Antonio Ligabue a Palazzo Pallavicini a Bologna. L’esposizione è articolata in sette sale con oltre 120 opere, tra cui 80 ad olio, con 12 autoritratti e sette tigri dalle fauci spalancate, oltre ad agili leopardi, rapaci che ghermiscono la preda o lottano per la sopravvivenza e potenti leoni, una vera e propria giungla cruda e violenta.