Al via la campagna di raccolta fondi Sostieni chi è accanto al bambino Montessori, volta a sostenere i genitori e il personale educativo interessati al metodo Montessori. L’associazione Gioiosamente APS organizza una giornata formativa e divulgativa dedicata alla comprensione, aggiornamento e l’applicazione del metodo Montessori per i bambini dalla nascita fino ai 11 anni. L’appuntamento è domenica 29 settembre a partire dalle ore 9,30 presso la sede dell’associazione in Via Statale per Reggio, 40.
Oltre a Gioiosamente di Correggio, che gestisce lo Spazio Montessori 3-6 convenzionato con Opera Nazionale Montessori, collaborano all’evento Scuola Amica dei Bambini (associazione attiva a Carpi dal 2011 per la diffusione della conoscenza e promozione del metodo Montessori) e A.Ge. Montessori Col. Lugli (che riunisce volontariamente i genitori degli alunni della scuola primaria pubblica Montessori presente a Santa Croce di Carpi).
L’evento vedrà la partecipazione di esperti come Sonia Cagnata (maestra e formatrice del metodo Montessori per l’Opera Nazionale Montessori, ha lavorato in paesi come Stati Uniti, Cina Uruguay e ha condotto workshop e corsi per insegnare ai genitori e ai docenti come applicare il metodo Montessori nella loro vita quotidiana), Eliana Conte (insegnante di ruolo di scuola primaria a differenziazione didattica Montessori presso Istituto comprensivo Carpi 2) e Gonzaga Arredi (una delle tre aziende a livello mondiale i cui materiali sono approvati Montessori a livello internazionale), che condivideranno le loro conoscenze e esperienze con i partecipanti. I laboratori permetteranno di toccare con mano i materiali Montessori e comprendere appieno come l’approccio educativo può essere applicato nelle diverse fasce d’età. La giornata prevede conferenze specifiche per le diverse fasce d’età e visite guidate presso lo Spazio Montessori Correggio, offrendo un’opportunità unica di approfondimento e confronto con professionisti del settore. L’evento è patrocinato dalla Provincia di Reggio Emilia e da OMN – Opera Nazionale Montessori.
Contribuendo con almeno 15 euro, sarà possibile prenotare la propria partecipazione agli eventi in programma il 29 settembre (in caso di pioggia l’evento si terrà il 6 ottobre).