Musica, teatro e circo contemporaneo a Novi, Rovereto e Sant’Antonio in Mercadello

L’associazione culturale AppenAppena Aps e il Comune di Novi di Modena uniscono le forze e in ottobre daranno vita a un inedito evento site specific: Concentrico Agorà, tre giornate di spettacoli gratuiti a Novi di Modena, Rovereto s/S e Sant’Antonio in Mercadello con teatro, circo e musica realizzate grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.

0
860

L’associazione culturale AppenAppena Aps e il Comune di Novi di Modena uniscono le forze e in ottobre daranno vita a un inedito evento site specific: Concentrico Agorà, tre giornate di spettacoli gratuiti a Novi di Modena, Rovereto s/S e Sant’Antonio in Mercadello con teatro, circo e musica realizzate grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi. L’obiettivo? Accompagnare i cittadini in una piccola Agorà dove incontrarsi e creare socialità grazie alla musica, al teatro e al circo contemporaneo. Tutti gli spettacoli saranno a ingresso libero e gratuito.

Venerdì 18 ottobre – Rovereto s/S

Il parco Multiverso ospiterà una serata dedicata alla musica elettronica che lo trasformerà in un club underground. La serata inizierà alle 19:00 con Piro Dj Set durante l’aperitivo e proseguirà con i live set di Felpa (Offlaga Disco Pax) e Torba (ex The Soft Moon) per concludersi con il concerto e lo show A/V dell’artista internazionale Halina Rice direttamente dall’Inghilterra.

Sabato 19 ottobre – Novi di Modena

Si svolgeranno nel centro di Novi di Modena una serie di spettacoli fino a sera. Si parte con un pranzo POP al Parco della Resistenza a cura di Nonno Pep Beer and Food accompagnato prima da una selezione musicale di Piro Dj e poi dalla musica folk e popolare della storica band Gasparazzo Bandabastarda.
A seguire alle 15:30 andrà in scena lo spettacolo di circo contemporaneo Cà Mea di Compagnia Aga dove tre eccentriche persone cercheranno con insistenza di andare d’accordo. Sono tre donne, tre abitanti dalle infinite personalità che porteranno il pubblico nell’intimo della loro convivenza fatta di equilibri quotidiani, di oggetti che le respingono e di compleanni da festeggiare. Le verticali, una grande sfera, un filo teso e l’acrobatica sono le fondamenta di CA’ MEA, CA’ TUA, o forse Ca’ NOSTRA. Alle 17:30 si esce per le strade del centro di Novi di Modena con lo spettacolo itinerante Quijote! Il viaggio della storica Compagnia Teatro Nucleo di Ferrara. Quijote e Sancho attraversano strade e piazze, cercandosi tra vicoli e balconi, coinvolgendo il pubblico in momenti di intensa forza poetica e di festa, dove le tecniche del teatro di strada (musica dal vivo, trampoli, giocoleria, bandiere) sono messe al servizio di una drammaturgia pensata per restituire il sapore dell’opera di Cervantes in un’ottica popolare e non scontata. Si ritorna al parco della Resistenza per l’aperitivo e alle 21:00 Stand Up Poetry con Lorenzo Maragoni, uno spettacolo di poesia, un concerto senza musica, una playlist di pezzi che parlano dell’amore, del lavoro, dell’arte, del- la stessa poesia. In bilico tra reale e surreale, tra spoken word e stand up comedy, un’ora per scoprire un nuovo modo di fare poesia.

Domenica 20 ottobre – S.Antonio in Mercadello
Concentrico Agorà si concluderà con una giornata dedicata ai più piccoli e alle famiglie. Il Teatro Pane e Mate trasformerà il giardino del Pala Rotary a Sant’Antonio in Mercadello con l’installazione I Viaggi di Giovannino Perdigiorno, ispirata alla poetica di Gianni Rodari, un percorso ludico composto da dieci postazioni interattive per tutte le età, ma rivolto soprattutto a bambini e genitori a partire dalle ore 14:30.
A seguire dalle 16:00 per i piccoli partecipanti ci sarà il laboratorio di costruzione di strumenti musicali sempre a cura di Pane e Mate. Si parte da attività manuali di esplorazione di materiali comuni e dalla costruzione di strumenti musicali e dispositivi sonori, per sviluppare la curiosità e l’interesse dei bambini verso il mondo dei suoni e stimolarli ad una partecipazione totale insieme ai coetanei in una attività socializzante: quindi esplorazione (manipolazione e familiarizzazione con i materiali sonori), costruzione (strumenti ) esecuzione e invenzione musicale (paesaggi sonori e brani cantati). Alle 18:00 la domenica si concluderà con le marionette de Il Grande Lupo Bulgaro, già ospite al Festival Concentrico. Con vent’anni di esperienza di teatro di Marionette, Teodor Borisov crea uno spettacolo di Marionette a filo meraviglioso fatto da otto micro storie in cui poesia e materia prenderanno corpo e vita. La giornata sarà accompagnata dalle birre di Nonno Pep Beer&food per i grandi e una merenda per bambini e bambine.

E per l’autunno-inverno… La collaborazione non si fermerà all’evento Concentrico Agorà ma continuerà da novembre a gennaio con la rassegna teatrale Identità e Memoria con spettacoli che faranno riflettere sia sulla storia passata che sul percorso verso il futuro per adulti e ragazze e ragazzi con speciali matinèe per le scuole del territorio. Saranno in scena Giuseppe Ciciriello e Piero Santoro con l’Iliade, Roberta Biagiarelli con il monologo A come Srebrenica per il trentennale del massacro e Il Teatro di Emergency con StupidoRisiko.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp