Lo SPID è un nemico? Il Fascicolo sanitario elettronico è una chimera? C’è chi può aiutarti

Nei quattro Comuni dell’Unione delle Terre d’Argine sono operativi da luglio otto Punti Digitale Facile, ovvero dei centri di facilitazione in cui i cittadini possono ricevere gratuitamente supporto nel percorso di superamento del divario digitale. Il personale fornisce supporto, ad esempio, per iscriversi e utilizzare lo SPID, per creare e accedere al proprio Fascicolo sanitario elettronico o per accedere Biblioteca digitale BiblioMO per la consultazione gratuita di quotidiani, libri e riviste, per usare il computer o lo smartphone, per utilizzare la posta elettronica, per cercare lavoro su internet, per redigere il Curriculum Vitae, per orientarsi sui servizi online offerti dagli Enti dell’Unione.

0
247

Nei quattro Comuni dell’Unione delle Terre d’Argine sono operativi da luglio otto Punti Digitale Facile, ovvero dei centri di facilitazione in cui i cittadini possono ricevere gratuitamente supporto nel percorso di superamento del divario digitale. A questi punti fisici fissi si è aggiunto lo “sportello itinerante” che da agosto si trova nella galleria del centro commerciale Borgogioioso di Carpi e che nei prossimi mesi troverà nuove sedi.

Nei Punti Digitale Facile si possono ricevere servizi di facilitazione digitale, come la formazione e l’assistenza personalizzata individuale, per accompagnare i cittadini nell’utilizzo di Internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati, secondo le esigenze specifiche e le competenze di partenza. Il personale fornisce supporto, ad esempio, per iscriversi e utilizzare lo SPID, per creare e accedere al proprio Fascicolo sanitario elettronico o per accedere Biblioteca digitale BiblioMO per la consultazione gratuita di quotidiani, libri e riviste, per usare il computer o lo smartphone, per utilizzare la posta elettronica, per cercare lavoro su internet, per redigere il Curriculum Vitae, per orientarsi sui servizi online offerti dagli Enti dell’Unione.
Tanti anche i corsi in partenza a settembre a Carpi: A cosa serve lo SPID (19/09), l’utilizzo dei Social Media per raccontare di sé e condividere le proprie passioni e competenze (26/09), cos’è il Fascicolo Sanitario Elettronico, perché utilizzarlo e come richiederlo (07/10), accedere a libri e riviste digitali (26/10) e tanti altri. L’obiettivo, sfidante, è quello di raggiungere, formare e aiutare 3.564 cittadini unici entro la fine del 2025.

“Realizzare la transizione digitale – afferma Enrico Diacci, sindaco di Novi di Modena nonché assessore alla Transizione digitale dell’Unione – significa cogliere la dimensione della relazione tra cittadino/impresa e la Pubblica Amministrazione. La tecnologia rimane uno strumento che agevola i contatti ma non può annullare la presenza fisica: in questa direzione i nostri obiettivi strategici saranno caratterizzati dalla massima attenzione alla relazione con i cittadini”.

I Punti Digitale Facile dell’Unione delle Terre d’Argine sono a:

CAMPOGALLIANO – Sportello Facile Piazza Vittorio Emanuele II, 1

CARPI

•URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico – Via J. Berengario, 4

•CSV Terre Estensi – via B. Peruzzi, 22 – Casa del Volontariato

•ANS Anziani e Non Solo – via Lenin, 55

•Circolo “La Fontana” Fossoli – Via I. Martinelli, 1

•Sportello temporaneo presso il Centro Commerciale Borgogioioso

NOVI DI MODENA

•PAC – Viale G. di Vittorio, 30

•ROVERETO S/Secchia – Delegazione Municipale – Via IV Novembre, 38

SOLIERA – Sportello Polifunzionale – Piazza della Repubblica, 1