“L’Ospedale di Carpi cade a pezzi, interventi non più rinviabili”. A parlare è Annalisa Arletti, Capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale che ha presentato un’interpellanza urgente sul tema. “In attesa del nuovo ospedale, che attenderà anni prima di essere realizzato, oggi è quantomai necessario intervenire sull’esistente. Il Ramazzini è la struttura di riferimento per tutta l’area nord e il suo Pronto Soccorso serve un bacino di oltre 100mila utenti”, afferma Annalisa Arletti.
La situazione è critica, a partire dalla “mancanza di personale ma noi vogliamo denunciare anche un problema legato agli ambienti di lavoro e a quelli adibiti all’accoglienza del tutto inadeguati. Troppe sono le segnalazioni ricevute: infiltrazioni nei muri, guasti agli ascensori che mettono in seria difficoltà i pazienti disabili, oltre alla recente presenza di ratti nel deposito biciclette. Condizione inaccettabili per le persone che vi lavorano e per i pazienti”, prosegue la capogruppo.
Nell’interpellanza si chiede alla Giunta di chiarire quando e con che tempi saranno realizzati gli interventi.
“Il diritto alla salute risiede sia nel ricevere trattamenti medici di prevenzione e cura, sia nel senso di poter godere di un ambiente di vita e lavoro salubre e adeguato e l’impressione generale purtroppo è quella di una sanità regionale che da tempo ha scientemente deciso di investire sempre meno, ed in alcuni casi abbandonare, gli ospedali della provincia” conclude Arletti.