Lo scrittore israeliano Eshkol Nevo stasera a Carpi

La XIX edizione della Festa del Racconto parte stasera con un’anteprima davvero speciale. Oggi, lunedì 16 settembre, lo scrittore israeliano Eshkol Nevo, sarà all'Auditorium San Rocco, a partire dalle ore 21.

0
390
Eshkol Nevo

La XIX edizione della Festa del Racconto parte stasera con un’anteprima davvero speciale. Oggi, lunedì 16 settembre, lo scrittore israeliano Eshkol Nevo, sarà all’Auditorium San Rocco, a partire dalle ore 21. Amatissimo anche in Italia grazie a romanzi culto come La simmetria dei desideri, Tre piani, da cui è stato tratto il film di Nanni Moretti, e Le vie dell’Eden, Nevo parlerà del suo ultimo lavoro, il libro di racconti, Legami (Feltrinelli Gramma),  in dialogo con Caterina Soffici.

In Israele era uscito col titolo originale Lev Raev, Cuori affamati, come il titolo della canzone Hungry Heart di Bruce Springsteen, a cui l’autore Nevo è particolarmente affezionato, e del commovente racconto di apertura dove, costretti a fare i conti con la malattia, un padre e un figlio si scambiano i ruoli.

Legami – spiega Eshkol Nevo – è una collezione di racconti. Credo ci sia una sorta di magia nel modo in cui le storie brevi sanno catturare il momento. In qualche modo sono dei condensati di vita; tante immagini capaci di immortalare la nascita, la morte, la tristezza…”.

L’anno scorso, conclude lo scrittore, “è stato un anno molto difficile per il mio Paese ma ho scoperto, lavorando con persone che avevano subito traumi fisici e psichici legati alla guerra, come la parola possa aiutare ad affrontare il dolore. La scrittura ha così acquisito un nuovo senso per me, può alleviare la sofferenza. Sono felice di essere uno scrittore”.

J.B.