Quando la tecnologia diventa la voce di chi non l’ha più

Nell’ambito del Festival Filosofia, il 14 settembre, a Modena, Notariato e Associazioni illustreranno l’utilizzo del puntatore oculare e come il Diritto si sia evoluto per consentire una maggiore integrazione degli individui affetti dalle sindromi locked in come la Sla.

0
452
la consigliera nazionale del Notariato per l’Emilia-Romagna con delega al Notariato per il sociale Flavia Fiocchi

La dimensione psichica è l’unica possibile espressione della volontà individuale per persone che non hanno altra forma di espressione fisica o verbale: esprimere la propria volontà significa infatti anche autodeterminarsi nella contrattazione giuridica. Il Notariato ha riconosciuto possibile l’espressione diretta (senza interpreti) della volontà negoziale del malato attraverso l’utilizzo di sistemi di comunicazioni alternativi. A tal proposito a Modena, sabato 14 settembre, alle 10, presso il Complesso San Filippo Neri (in via Sant’Orsola, 58), si terrà, nell’ambito del programma del Festival Filosofia l’incontro pubblico e aperto a tutta la cittadinanza Dimensione psichica e volontà individuale, promosso dal Consiglio Nazionale del Notariato insieme al Consiglio Notarile di Modena. L’evento presenta gli strumenti che consentono la partecipazione diretta agli atti pubblici da parte di persone affette da SLA e dalle assimilabili sindromi “locked in”, come per esempio il comunicatore a puntamento oculare, che sfrutta l’unico movimento ancora controllabile dai pazienti, garantendo loro di esprimersi in autonomia. Un’occasione per scoprire le novità giuridiche in materia di eliminazione delle barriere sociali, integrazione degli individui e riconoscimento dei loro diritti inviolabili. Nel corso della mattinata verrà dimostrato l’utilizzo del puntatore oculare.

Ad aprire l’incontro, i saluti del presidente del Consiglio Nazionale del Notariato Giulio Biino, della consigliera nazionale del Notariato per l’Emilia-Romagna con delega al Notariato per il sociale Flavia Fiocchi, del presidente del Consiglio Notarile di Modena Antonio Nicolini, del presidente nazionale di AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla Francesco Vacca e del presidente di FISH (Federazione italiana per il superamento dell’handicap) Vincenzo Falabella. A seguire, interverranno sul tema La tecnologia, voce dei fragili il consigliere nazionale del Notariato Giuseppe Trapani e il direttore Affari Generali e Relazioni istituzionali di AISM Paolo Bandiera. A eseguire la simulazione di un atto pubblico tramite puntatore oculare saranno invece il consigliere nazionale del Notariato Matteo Gallione e il direttore sanitario del Servizio riabilitazione di AISM Liguria Giampaolo Brichetto, mentre a intervenire sulle nuove prospettive per la tutela dei vulnerabili saranno infine Flavia Fiocchi, il vicepresidente vicario di FISH Roberto Speziale e la presidente di AISLA – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica Fulvia Massimelli. A moderare l’incontro, il notaio Gianantonio Barioni.