Prosegue Cinema in Piazza – Carpi Film Fest – I mestieri del cinema. Tema della giornata di martedì 10 settembre sarà il Cinema tra giornalismo e attualità. Ospiti della masterclass delle 18:30 presso l’Auditorium Loria saranno Roy Menarini, professore ordinario di Cinema e industria culturale presso l’Università di Bologna, direttore della rivista accademica Cinergie – Il cinema e le altre arti e collaboratore presso la Fondazione Cineteca di Bologna. Insieme a lui, interverrà Gabriella Simoni, giornalista del TG5, che per Mediaset copre giornalisticamente i più grandi eventi internazionali. La masterclass sarà condotta da Pierluigi Senatore, giornalista professionista di Radio Bruno. Autore di reportage per giornali e televisioni, ha realizzato servizi su Medio Oriente, Bielorussia, Bosnia, Nicaragua, Cambogia, Saharawi, Eritrea, Kossovo, Albania, Laos, Sri Lanka e Indonesia.
Menarini, Simoni e Senatore oltre a incontrare il pubblico presente alla masterclass, introdurranno alle ore 21.00 la proiezione del film Quarto potere – Citizen Kane (USA/1941/119 min) presso l’Arena del Chiostro di San Rocco. Il film, co-scritto, diretto, interpretato e coprodotto da Orson Welles, è il primo lungometraggio del regista, che girò all’età di venticinque anni, film liberamente ispirato alla biografia del magnate dell’industria del legno e dell’editoria William Randolph Hearst. Il film uscì nelle sale il 1° maggio 1941 ed è considerato uno dei migliori film della storia del cinema. Il film sarà proiettato in versione restaurata e rimasterizzata in lingua originale con sottotitoli.
A chiudere i cinque giorni del Carpi Film Fest sarà la giornata dell’11 settembre dedicata al Cinema tra doppiaggio, animazione ed effetti sonori. Ospite dell’ultima masterclass (ore 18.30 presso l’Auditorium Loria) di questa edizione sarà Roberto Pedicini, doppiatore, attore e conduttore radiofonico italiano, vincitore del premio come miglior doppiatore ai Nastri d’argento 1999 per i film The Truman Show e Celebrity. È sua la voce italiana di Jim Carrey, Kevin Spacey e Javier Bardem nella maggior parte delle loro interpretazioni, nonché dei personaggi animati Pippo, Gatto Silvestro e Taz. A dialogare con lui, saranno Paolo Di Nita, attore e regista teatrale e il critico cinematografico Alberto Morsiani. Alle ore 21.00 Roberto Pedicini e Alberto Morsiani introdurranno la visione del film The Truman Show (USA/1998/103 min), che sarà proiettato presso l’Arena del Chiostro San Rocco. Diretto da Peter Weir, su soggetto di Andrew Niccol e interpretato da Jim Carrey (la cui voce italiana nel film è proprio quella dell’ospite Roberto Pedicini), in una delle sue prove attoriali più apprezzate, il film è una satira fantascientifica che descrive una situazione paradossale portata all’estremo, ed è stato candidato a tre Premi Oscar nel 1999 e premiato con tre BAFTA e altrettanti Golden Globe. La proiezione è un omaggio a Peter Weir in occasione della consegna del Leone d’Oro alla carriera durante la 81^Mostra del Cinema di Venezia.
Alle 16.30 di martedì 10 settembre presso l’Auditorium Loria si terrà un altro appuntamento con Doc.Art – Visioni Documentaristiche: sarà proiettato il documentario Berchidda Live – Un viaggio nell’archivio Time in jazz”(Italia/2024/94 min) di Gianfranco Cabiddu, Michele Mellara, Alessandro Rossi. 1.500 ore di materiali d’archivio girati in 25 anni da Gianfranco Cabiddu e la sua troupe nelle varie edizioni di Time in Jazz, festival musicale creato e diretto da Paolo Fresu nel suo paese natale, Berchidda, in Sardegna. Un trascinante film concerto lungo quasi 40 anni, un intreccio di musica e luoghi, di emozioni e memorie. Centinaia di musicisti, un’esperienza cinematografica e musicale unica, una testimonianza preziosa, in un reportage estremamente attuale. Al termine della proiezione due degli autori, Mellara e Rossi, dialogheranno con Dario D’Incerti.
Mercoledì 11 settembre, invece, per i pomeriggi di Doc.Art – Visioni Documentaristiche, sarà proiettato Un paese ci vuole. Zavattini, Luzzara e il Po (Italia/2024/70 min) di Francesco Conversano e Nene Grignaffini (vincitori nel 2006 del Premio David di Donatello) ospiti durante la proiezione. Il film racconta la necessità di riscoprire il valore della comunità, dello stare insieme e della condivisione ed è al contempo la testimonianza di una emergenza ambientale, fatta di suoni e immagini, delle ferite e della fragilità del Fiume Po che il riscaldamento globale e la siccità stanno inesorabilmente trasformando, rendendolo un luogo desertificato e senza vita. Da qui la necessità di tutti di contrastare l’irreversibilità del suo futuro, prendendocene amorevolmente cura prima che sia troppo tardi. Al termine della proiezione gli autori dialogheranno con Claudia Tosi.
Tutti gli incontri e le masterclass proposti all’Auditorium Loria e all’Auditorium San Rocco e le proiezioni serali al Chiostro di San Rocco sono a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, senza prenotazione.