La compagnia certo non mancherà così come l’occasione di fare quattro chiacchiere durante il percorso della Strade Bianche Carpigiane a cui partecipano ogni volta più di settanta persone a conferma del successo della proposta di Velosport Carpi. Ogni anno sono quattro le uscite e quella di domenica 8 settembre sarà l’ultima a cui partecipare in attesa della programmazione del prossimo anno. “Tutti possono partecipare perché la manifestazione Strade Bianche è gratuita: nasce con l’intento di unire le persone e condividere una piacevole esperienza in bicicletta insieme lungo le strade sterrate della nostra meravigliosa campagna” afferma Franco Zona di Velosport. In effetti non serve nessuna esperienza particolare e con un minimo di esercizio chiunque può affrontare i 45 chilometri piani del percorso non impegnativo che si sviluppa tra i territori di Carpi, Rolo e Fabbrico.
“Sarà l’occasione per fermarsi ad ammirare i canali, le chiuse e i laghetti della zona nord ovest, lungo la strada che porta a Fossoli ci fermeremo per ricostruire la storia delle case di Gruppo e nelle risaie sosteremo aspettando di vedere tante specie di uccelli molto numerosi per la vicinanza dell’Oasi La Francesa”.
L’andatura sarà alla portata di tutti e “si formano sempre piccoli gruppetti per chiacchierare” dietro al capogruppo, scortati da volontari di Velosport che si occupano dell’assistenza in caso di problemi e che garantiscono la sicurezza negli attraversamenti, “ma la cosa bella è proprio la pressoché totale assenza di traffico veicolare lungo le strade bianche sterrate in campagna”.
Domenica 8 settembre il ritrovo è alle 8.30 presso la sede di Velosport Carpi in via don Minzoni , con partenza alle 8.45 e si rientra prima di pranzo. E’ consigliabile avere una bici mountain bike o gravel, è obbligatorio il casco, è bene avere una borraccia d’acqua e il kit per la riparazione delle camere d’aria.
“Attraversando Piazza Martiri porteremo il nostro saluto al gruppo di ciclisti della Pedalata della Memoria organizzata da Anpi nella stessa giornata con tappe presso i cippi che ricordano i caduti della Resistenza” conclude Zona.
S.G.