Il maestro Piovani protagonista al Comunale di Carpi

Nel programma del Cinema in Piazza - Carpi Film Fest 2024, dal 7 all’11 settembre arriva un evento speciale. Presso il Teatro Comunale domenica 8 settembre, alle 21.15, Nicola Piovani, tra i più grandi e celebri compositori di colonne sonore al mondo, propone Note a margine, uno spettacolo-concerto di musica dal vivo con video-proiezioni cinematografiche. Sarà un appuntamento presentato come una masterclass, con la direzione e l’esecuzione del Maestro, atteso ospite della manifestazione.

0
156

Al via a Carpi Cinema in Piazza – Carpi Film Fest – i mestieri del cinema: da oggi, 7 settembre, e fino all’11 (con eventuale recupero il 12 settembre) il cinema torna a essere protagonista nel centro storico della nostra città, nella manifestazione organizzata dall’Associazione culturale Quelli del ’29, con il patrocinio del Comune, il sostegno della Regione Emilia-Romagna, dell’Emilia Romagna Film Commission e della Fondazione Cassa di Risparmio di CarpiTra i sedici appuntamenti in programma spicca un evento speciale, con un ospite d’eccezione, il Maestro Nicola PiovaniL’evento è realizzato con il contributo economico della Fondazione CR Carpi: presso il Teatro Comunale domenica 8 settembre, alle 21.15, Piovani, tra i più grandi e celebri compositori di colonne sonore al mondo, propone Note a margine, uno spettacolo-concerto di musica dal vivo con video-proiezioni cinematografiche. Sarà un appuntamento presentato come una masterclass, con la direzione e l’esecuzione del Maestro Nicola Piovani, atteso ospite della manifestazione.

Note a margine è una sorta di racconto autobiografico, commissionato a Nicola Piovani dal Festival di Cannes nel 2003 (col titolo Leçon Concert). Si tratta di uno spettacolo in cui il Maestro Piovani condivide con il pubblico esperienze, ricordi ed emozioni di oltre quarant’anni di carriera. Sulla scia di memorie e aneddoti, il Maestro ripercorre alcuni grandi incontri che hanno segnato il suo percorso, da Federico Fellini, ricordato con affetto per le piccole manie e per la maestria di regista, dai Fratelli Taviani a Vincenzo Cerami e Roberto Benigni, con episodi narrati con leggerezza e sincerità. Esperienze di vita tra musica, cinema, teatro che Piovani racconta accompagnandole con le note del suo pianoforte, insieme al sassofono e al contrabbasso. Raccontare in musica aiuta a capire il senso del racconto di Piovani il quale ha sottolineato “Non ricordo un solo momento della mia vita in cui non ci sia stata la musica”. L’evento sarà con ingresso a pagamento alla tariffa agevolata e popolare di 10 euro. Il biglietto è acquistabile online sui canali Vivaticket, nei punti vendita Vivaticket abilitati e il giorno dello spettacolo presso la biglietteria del Teatro Comunale di Carpi dalle ore 19.00.

CAMBIO DI PROGRAMMA

Il docente Roberto Calabretto non potrà essere presente per un imprevisto. Pertanto la masterclass di domenica 8 delle ore 18.30 presso l’auditorium San Rocco sarà tenuta dal compositore Marco Biscarini, vincitore del premio David di Donatello per Volevo nascondermi di Giorgio Diritti.