Totem e Tabù all’ex Mercato coperto

FotoCarpi24, in mostra a Carpi oltre 50 progetti, per un migliaio di immagini che si confrontano con i Totem e Tabù del contemporaneo. Appuntamento dal 13 al 29 settembre in piazzale Ramazzini, 50.

0
168

Dal 13 al 29 settembre torna, a Carpi, la nuova edizione di FotoCarpi, che sceglie come tema il binomio Totem/Tabù, declinato nel contemporaneo per indagare il dualismo fra possibilità e divieti, senso di appartenenza e idea di trasgressione, e che si tiene quest’anno presso l’Ex Mercato Coperto, in piazzale Ramazzini, 50. Saranno oltre 50 i progetti fotografici esposti, con un migliaio di immagini per declinare il tema, che si può considerare una coniugazione a quello del Festival Filosofia – all’interno del cui programma è inserito l’evento – ovvero Psiche. Numerosi gli appuntamenti proposti dalla manifestazione promossa dal Gruppo Fotografico Grandangolo BFI-APS, con il patrocinio di Comune di Carpi, FIAF e il contributo della Fondazione CR Carpi. Alle consuete immagini fotografiche è stata applicata la tecnica del collage analogico, realizzato a mano con materiali eterogenei, recuperati con consapevolezza, evitando il flusso istintivo dell’assemblaggio veloce: una tecnica in grado di ampliare le potenzialità comunicative attraverso visioni inusuali. Partendo dall’analisi del testo, gli autori hanno dunque smontato le parole, costruito visioni e analizzato i significati: hanno cercato, meditato e dilatando i tempi, assemblato pezzi di realtà cartacea per costruire ciò che avevano in mente. Un processo che, sebbene apparentemente semplice, si è rivelato faticoso, ma anche utile per prendersi del tempo per sé stessi, tornare a lavorare manualmente con i materiali e comprendere il bisogno di sfuggire alla frenesia quotidiana.

Le mostre fotografiche si arricchiranno di due conferenze, sempre all’interno dell’ex Mercato coperto: martedì 17 settembre, alle ore 21, Totem/Tabù Vs Psiche, a cura di Silvano Bicocchi, verranno analizzati i vari progetti fotografici in contrapposizione al tema del Festival Filosofia; martedì 24 settembre, alle ore 21, TOTEM/TABÙ Laboratorio di Collage Analogico, a cura di Francesca Artoni, in cui verrà raccontata una nuova forma di espressione, il Collage Fotografico, declinata al tema dato.

Assieme ai progetti fotografici dei soci del Gruppo Fotografico Grandangolo BFI-APS, saranno esposti altrettanti progetti realizzati dai componenti di tre associazioni, con le quali il Gruppo è gemellato, che si sono confrontate sullo stesso tema, in un proprio laboratorio di fotografia: La Bottega Photographica di Boretto, Arti Visive di Fabriano e Gruppo Fotografico Color’S Light di Colorno.