FRICANDO’ A CORREGGIO IL FESTIVAL DEGLI ARTISTI DI STRADA E DELL’INGEGNO
Ritorna a Correggio sabato 7 e domenica 8 settembre Fricandò, l’ appuntamento con buskers, artisti di strada e artisti dell’ingegno. Promosso da Proloco, con il patrocinio del Comune di Correggio, l’iniziativa animerà le vie del centro storico. E’ la diciannovesima edizione di questo evento che per due giorni propone tanti spettacoli con artisti di strada di livello internazionale come il Duo Patagonia, Ester Grigoli, Gaia Atmen, Gaia Ma’, Gushi, Barbatrucco, Mr. Blue, il Circo Sottovuoto, Che Coppia, Aerial Roots Radici Aeree, il laboratorio di giocoleria di Morrjs Joy, le percussioni dei Marakatimba, il Ritual del fuego, tra musica, teatro, giochi di fuoco, gli immancabili truccabimbi, acrobazie spettacolari. Per il programma clicca qui https://www.prolococorreggio.it/fricando-festival-artisti-di-strada-7-8-settembre
CORREGGIO A TUTTA MUSICA! (E FOOD…)
Tutto è pronto per l’avvio di uno degli eventi più attesi di fine estate a Reggio Emilia: arriva per la prima volta il Correggio Music Festival! Venerdì 6 e sabato 7 settembre dalle ore 18 all’Arena Concerti di Correggio in via Fazzano si tiene la prima edizione del festival musicale a ingresso gratuito organizzato dall’associazione CMF ETS. L’iniziativa, in collaborazione con il Comune di Correggio e con Radio Bruno, ospiterà dalle 18 in avanti Clara, Manuelito Hell Raton e tantissimi artisti emergenti. Due giorni di festival per riportare la grande musica dal vivo a Correggio! Oltre alla musica però non mancheranno collaborazioni di rilievo con espositori innovativi e che renderanno il Festival magico e interattivo per tutti i partecipanti.
MUTINA BOICA, AL PARCO FERRARI LA RIEVOCAZIONE STORICA TRA CELTI, ROMANI ED ETRUSCHI
Dal 4 all’8 settembre torna al Parco Ferrari di Modena per la sua XV edizione il festival di rievocazione storica Mutina Boica. Cinque giorni di rievocazione, musica, teatro, buon cibo e condivisione che vedono coinvolti 22 gruppi di rievocazione storica tra celti, romani ed etruschi; 40 espositori artigianali; 15 banchi di cibo, birra, idromele e sidro, per accontentare tutti i gusti; più di 50 eventi tra concerti, spettacoli, laboratori didattici e attività per bambini.
ARRIVA NATALIA TENA A MODENA NERD
Sabato 7 e domenica 8 settembre negli ampi spazi di ModenaFiere c’è Modena Nerd, la due-giorni che esplora ogni angolo della cultura pop, dai fumetti ai cartoni, dagli anime giapponesi alle grandi produzioni cinematografiche, senza dimenticare il mondo dei giochi e videogiochi, con videogames e console di ultima generazione. I visitatori potranno riscoprire la magia del passato grazie a centinaia di postazioni retrogaming, dall’Atari al Commodore e al Megadrive. La futuristica Gamers Arena sarà il cuore pulsante delle sfide moderne con i titoli più recenti, come Tekken 8, Fortnite e Just Dance. Un’area sarà dedicata anche ai giochi da tavolo; i visitatori potranno esplorare una ricca selezione di titoli, dai grandi classici alle ultime novità. Domenica 8 arriverà anche Natalia Tena. Conosciuta per i suoi ruoli nella saga di “Harry Potter” e in “Game of Thrones”, l’attrice britannica salirà sul palco e si racconterà nel corso di un’intervista.
TEMPO DI SAGRE A CARPI
Alla Sagra della Natività della Beata Vergine Maria a Fossoli saranno 5 le serate di festa e incontro, musica e cibo, che culmineranno nella giornata di domenica 8 settembre, Festa della Natività, con la Messa alle 17.30 nel piazzale antistante la Chiesa Nuova e a seguire la Processione con la banda. Giovedì 5 si balla con Dj Robby, venerdì 6 serata in musica con Elia Lessmann. Una novità di quest’anno i giochi di società con il Token club e con i Tornei di ping-pong e biliardino organizzati dalla parrocchia nella serata di sabato (iscrizioni: 339 4631976). Domenica, infine, spettacolo della Scuola di Musica Musiké con i suoi talenti. Tutte le serate iniziano alle 21. Come ogni sagra che si rispetti, è previsto un gustoso programma culinario, tutte le sere funzionerà la Gnoccheria con gnocco e tigelle e il Cocktail Bar; giovedì l’immancabile paella, ormai tradizione della Sagra e già sold out, da venerdì a domenica il ristorante con la cucina tradizionale e i tortelli verdi fatti a mano e la “Griglia di Mastro Andrea”. Tutte le sere: pesca di beneficenza e mercatino.
A Santa Croce di Carpi prosegue fino a domenica 8 settembre la Sagra della Madonna dell’Aiuto.
ARENA CROSS CARPI IN FESTA PER RACCOGLIERE FONDI DA DESTINARE AD AVIS
Da venerdì 6 a domenica 8 settembre l’Arena Cross Carpi, in collaborazione con Avis, organizza, dopo il successo dello scorso anno, Avis Cross. “Quest’anno – sottolinea la presidente di Avis Carpi, Arianna Soragni – abbiamo già raggiunto le 4.210 donazioni, segnando un +170 rispetto allo stesso periodo del 2023. Un trend positivo per il quale non possiamo far altro che ringraziare di cuore tutti i nostri donatori. Questo weekend di festa ci darà modo di trascorrere del tempo insieme nel segno della solidarietà”.
A CASTELVETRO TORNA LA DAMA VIVENTE
Sotto le due torri, sulla piazza a scacchiera di Castelvetro in piazza Roma, il 7 settembre, con replica l’8, gli spettatori potranno assistere a spettacoli di danze aeree e verticali, a giochi di fuoco e alla tradizionale partita a dama vivente, che da oltre 50 anni anima la comunità in una singolare partita a dama, dove fanciulle e ragazzi si trasformano in pedine e damoni, dove mossieri con dame e cavalieri in abiti in stile rinascimentale rievocano una festa organizzata dai nobili Rangoni in onore di Torquato Tasso. Si narra infatti che nel 1564 il poeta, spirito inquieto, in fuga da Bologna, trovasse riparo a Castelvetro e che qui si sia ispirato per comporre alcuni versi di “Erminia tra i Pastori”, canto settimo della Gerusalemme Liberata. Sulla piazza della Dama le artiste di studio Festi si esibiranno poi con spettacoli di danze verticali precedute dalle ragazze di Animo, giovani ginnaste di Castelvetro, che presenteranno il loro ultimo lavoro.
A REGGIO EMILIA ARRIVA LO STREET FOOD ARRIVA
Per tutti gli amanti del gusto, da venerdì 6 a domenica 8 settembre, fa tappa in centro storico, precisamente in Piazza Martiri del 7 luglio, lato teatro Valli, il Reggio Emilia Street Festival. Il circuito dedicato ai food truck, lanciato nel 2015, tra i primi in Italia ad aver portato nei parchi cittadini una selezione esclusiva dei migliori furgoncini, arriva anche quest’anno a Reggio Emilia, tappa molto apprezzata da tutti gli amanti del buon cibo e della convivialità.
GIAREDA 2024, SI FESTEGGIA LA MADONNA DELLA GHIARA A REGGIO EMILIA
Fino a domenica 8 settembre a Reggio Emilia prosegue la Giareda, la festa in onore della Beata Vergine della Ghiara e Sagra di Reggio Emilia. Numerose le attività che animeranno la festa: tutti i giorni lungo corso Garibaldi, in piazza Gioberti e in via Emilia Santo Stefano (fino a via Nuova) ci saranno il mercato con prodotti tipici, gli stand dell’artigianato e le bancarelle delle associazioni. Nel weekend ritornerà in piazza Roversi il grande forno a legna per la cottura del pane del Comitato Turistico di Novellara. L’iniziativa “Guaskers”, promossa dalla rete commerciale della via, vestirà a festa via Guasco nella giornata di venerdì 6 dalle 18: artisti di strada e cibo saranno i protagonisti della festa. Enogastronomia, prodotti tipici e “chicche” gastronomiche saranno invece le protagoniste delle proposte del Mercato del Tricolore di corso Garibaldi, che si presenta al suo primo appuntamento con la Giareda con un ricco calendario di appuntamenti. Nelle giornate di sabato 7 e domenica 8, l’Associazione Ati Santo Stefano 2.0, animerà tutta via Emilia Santo Stefano, fino a piazzale Duca d’Aosta, con il mercatino e, per la gioia dei più piccoli, riporterà in centro anche “i grilli”, i mitici tricicli a pedale.
C’E’ LA TIROL FEST CON IL LANCIO DELLO STINCO A CASTELNOVO MONTI
Forse è la gara gastronomica e sportiva più curiosa del mondo e, il tifo, di anno in anno, cresce e coinvolge spettatori. Torna il 5° Campionato mondiale di lancio dello stinco a Castelnovo ne’ Monti in occasione della Tirol Fest, in scena da venerdì 6 a domenica 8 settembre presso l’Oratorio don Bosco.
Il segreto di questo piccolo successo nelle precedenti iniziative? Molta simpatia e una deliziosa cucina fatta a mano con menù (innaffiato da birra) rigorosamente a tema: polenta, spätzle, würstel, bretzel e stinco: sarà proprio l’osso dello stinco ad essere oggetto del campionato mondiale di lancio allo stinco presso l’adiacente storico campo del Valentino Mazzola
SETTEMBRE ALLA SCOPERTA DI FERRARA CON SEI TOUR GUIDATI
Il mese di settembre a Ferrara si tinge di storia, mistero, fascino e curiosità con una serie di tour guidati tematici che permetteranno di esplorare la città sotto prospettive sempre nuove. Si parte con le Passeggiate serali al chiaro di luna, che si svolgeranno tutti i venerdì
sera di settembre. La prima, il 6, vedrà protagonista ‘La Ferrara nascosta: la cripta Aldighieri e altre leggende’: un’immersione nel cuore della Ferrara medievale, per svelare alcuni dei misteri e delle leggende più curiosi e avvincenti della storia cittadina, con una speciale tappa alla Chiesa di Santa Maria Nuova e San Biagio, dove, nella cripta sotto l’altare, fu rinvenuto il sepolcro degli avi di Dante Alighieri, un luogo carico di mistero e suggestione.
INFO E PRENOTAZIONI – www.inferrara.it / Ufficio Informazioni Turistiche al 0532-419190.