I retroscena della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia raccontati dal nostro corrispondente al Lido

Venezia 81, si parte e come sempre sarà il nostro corrispondente Ivan Andreoli a raccontarci chicche, retroscena e i film più apprezzati in mostra. “L’atmosfera è sempre bellissima, Venezia si sta affollando sempre più e cresce l’attesa per molti dei film in gara”.

0
290

Venezia 81, si parte e come sempre sarà il nostro corrispondente Ivan Andreoli a raccontarci chicche, retroscena e i film più apprezzati in mostra. “L’atmosfera è sempre bellissima, Venezia si sta affollando sempre più e cresce l’attesa per molti dei film in gara e per le star che percorrerano il red carpet”. La kermesse, racconta, si è aperta nel migliore dei modi, “con uno straordinario omaggio al grande Vittorio De Sica. Nella serata di preapertura al Lido in sala Darsena è stata presentata in prima mondiale la versione restaurata da Cinecittà de L’oro di Napoli (1954). Capolavoro di De Sica in sei episodi in cui si raccontano le tante facce di Napoli con attori eccezionali del calibro di Totò, Sophia Loren, Silvana Mangano, Paolo Stoppa, Eduardo De Filippo, Tina Pica, e lo stesso Vittorio De Sica”. Il film di apertura è stato invece Beetlejuice Beetlejuice, un intrattenimento puro, pieno di humor e fantasia, che ha portato sul red carpet nomi stellari con il regista Tim Burton e la sua compagna Monica Bellucci ma la cerimonia che ha dato il via alla Mostra del cinema di Venezia è stata tutta nel segno delle donne.

Regina della serata, premiata con il Leone d’oro alla carriera, Sigourney Weaver mentre l’altra donna della serata inaugurale è stata la presidente della giuria, Isabelle Huppert. Due dive Premi Oscar, Angelina Jolie (in concorso con, Maria di Pablo Larraìn, viaggio nella personalità di Maria Callas) e Cate Blanchett (mattatrice in Disclaimer la serie firmata da Alfonso Cuaron) sono invece le protagoniste di oggi, 29 agosto, alla 81/a edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Da segnare, secondo il nostro Ivan Andreoli, Nonostante, la seconda prova dietro la telecamera di Valerio Mastandrea e che ha aperto la sezione Orizzonti. “Un’opera autobiografica, dedicata al padre. Un racconto ben scritto, a tratti surreale, nel quale si entra pian piano”.

E ora che Venezia 81 continui…