Guida agli appuntamenti del weekend: gli alpaca di Lotopaca protagonisti alla Millenaria di Gonzaga

Un fine settimana denso di attività e capace di accontentare tutti i gusti. Numerosi gli eventi in programma a Carpi dal gospel sotto le stelle al Parco Pertini alla serata in musica in San Rocco per ricordare le vittime della strada, alla riapertura dell’Oasi la Francesa. Appuntamento poi con l’atteso spettacolo pirotecnico a Rovereto sulla Secchia in occasione della sagra e, a chi volesse fare una piccola gita fuori porta all’insegna del gusto suggeriamo la cucina tradizionale della Festa delle Arzdore a Dozza o la Festa del Borlengo a Torre Maina. Infine una curiosità, all'arena estiva del cinema Il Castello di Fabbrico, il 29 e 30 agosto, alle 21, verrà proiettato Il pastore e la strega del regista carpigiano Stefano Santachiara. Uno dei componenti del cast, il carpigiano Stefano Stradi, sarà sul palco per dialogare col pubblico alla fine della proiezione. Buon fine settimana a tutti!

0
800

TORNA LA FIERA MILLENARIA DI GONZAGA

Sarà il tema della sostenibilità il fil rouge dell’edizione 2024 della Fiera Millenaria di Gonzaga, al via sabato 31 agosto per nove giornate fino a domenica 8 settembre. L’inaugurazione ufficiale è in programma domenica 1 alle 10.30. Il programma è ricchissimo e conta più di 100 eventi. Il visitatore potrà trovare stand, eventi, spettacoli e incontri. Si parte con AgriGood, filone dedicato ad agricoltura e cibo sostenibili. Ne fanno parte convegni e talk, ma anche lezioni di cucina, incontri con i produttori, showcooking ed esperienze gastronomiche. Si prosegue con Shopping in fiera. Come da tradizione, saranno presenti oltre 200 espositori, in una ricca area espositiva, di oltre 50.000 mq, sia all’interno dei padiglioni che nell’area esterna. Il pubblico potrà trovare esposizioni di auto, arredo da interni e esterni, accessori per la casa, abbigliamento e prodotti alimentari. Anche l’artigianato sarà presente con una sezione dedicata all’hand made. La Millenaria dei bambini per questa edizione presenterà Alice nel castello dei burattini spettacolo in baracca con burattini pupazzi e attori. Non mancheranno poi il battesimo della sella, la passeggiata con gli alpaca (giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 alle ore 18,30 presso l’Area Maneggio a cura di Lotopaca di Budrione e SIA), i laboratori, la mungitura in diretta.

Da non dimenticare poi il Luna Park Storico elemento della Millenaria, un intero parco divertimenti per piccoli e grandi con le più svariate attrazioni. Non mancano gli Animali della Millenaria presenti sia nelle stalle, con la collaborazione di ARAL, e nel pad. 5 Millen-Aia in festa, esposizione e Mercato degli Animali in collaborazione con Naturalandia. Gli eventi di spettacolo, MilleShow, sono stati suddivisi in due sezioni: Milleshow Arena spettacoli, che si svolgeranno in Piazza, e Milleshow Area maneggio. Musica, comicità, free style cross, bike trial and skate show, competizioni equestri, rassegna zootecnica e altro ancora si susseguiranno in queste due aree per tutta la durata della manifestazione. Dopo il successo riscosso la scorsa edizione, si conferma la Rassegna dei Caseifici del Parmigiano Reggiano dell’Oltrepò Mantovano, con un ricco programma di eventi, degustazioni, dibattiti e spettacoli per approfondire la conoscenza e valorizzare questa importante eccellenza del nostro territorio. Non possono mancare i Convegni  che spaziano dalle novità fiscali, alla peste suina, da come salvare l’agricoltura contadina, alla genetica e i fattori ambientali passando per la sicurezza alimentare e quella sui luoghi di lavoro.

UNA SERATA A SAN ROCCO PER CELEBRARE INSIEME AL MODENA GOSPEL CHORUS IL RICORDO DELLE VITTIME DELLA STRADA A PARTIRE DALLA CARPIGIANA ALESSANDRA ARLETTI

 

Per celebrare il ricordo della ventenne carpigiana Alessandra Arletti nel secondo anniversario della sua morte e dei tanti morti sulle strade, la famiglia Arletti, unitamente all’Associazione italiana familiari e vittime della strada aps di Modena, ha organizzato un momento di intrattenimento e riflessione. Domenica 1° settembre, alle 20,30 all’Auditorium San Rocco, si terrà Un gospel per vivere ancora (Alessandra e gli altri). Un’iniziativa dedicata a tutte le vittime della strada e ai loro familiari durante la quale saranno mostrati sette brevi video per raccontare le storie di chi non c’è più e quelle di chi resta a ricordarle. Sette vite spezzate troppo presto, quelle di Alessandra Arletti, Fabio Terzilli, Francesco Paolillo, Matteo Testoni, Francesca Piacentini, Monica Torricelli e Giacomo Montella, che verranno ripercorse da parenti e amici. Patrocinata dal Comune di Carpi e dalla Fondazione Cr Carpi, la serata, allietata dalle voci del Modena Gospel Chorus diretto da Johnny Borelli, sarà un vero e proprio inno alla vita. La cittadinanza è invitata, l’ingresso è a offerta libera.

GOSPEL SOTTO LE STELLE AL PARCO PERTINI DI CARPI

 

Un’ondata travolgente di gospel, soul, blues e pop arriverà al Parco Pertini venerdì 30 agosto, alle ore 21.30, attraverso le voci del Coro Gospel Soul di Carpi all’interno di Tutti giù nel parco, la rassegna estiva della Consulta cultura del Comune di Carpi. Il palco si accenderà delle potenti voci del coro gospel, dirette da Grazia Gamberini,  che si uniranno per accompagnare la straordinaria Sara Zaccarelli, cantante, autrice e musicista. Ci saranno poi Vincenzo Murè al piano e Oscar Abelli alla batteria. Il concerto, a cura di Gospel Soul Aps, è a ingresso gratuito.

GIOCA, INVENTA, GUARDA, ASCOLTA AL LOTOPACA DI BUDRIONE

 

Il 1° settembre presso Lotopaca a Budrione avrà luogo la prima manifestazione dedicata al diritto al gioco dal nome G.I.G.A. ovvero Gioca Inventa Guarda Ascolta. L’evento è stato pensato e voluto da tre cittadine di Carpi, Silvia Gozzi, Margherita Dotti Laura Malavasi che da sempre si occupano di infanzia ed educazione con l’obiettivo di provare a rimettere al centro il diritto al gioco. L’ingresso sarà libero e chi vorrà potrà donare un’offerta: il ricavato della giornata sarà devoluto a Ibby Italia per le azioni e i progetti che da anni sviluppa a favore dell’infanzia in territori anche di primo approdo. Tutti i bambini sono invitati a Lotopaca in Via Budrione Migliarina, 68 parte est dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Saranno presenti Sabine Jullion con una proposta di yoga per bambini, il Centro Fauna Selvatica Il Pettirosso, la psicomotricista Elisabetta Romagnoli, Irene Penazzi illustratrice, Nadia di Paola, illustratrice, Rossana di Chiara attrice, la Croce Rossa di Carpi con attività educative e giochi. Inoltre, per chi volesse rilassarsi e giocare in autonomia saranno allestite zone per giochi tradizionali, per leggere libri in una tana, per giocare a fare pappe e tante altre cose.

L’OASI LA FRANCESA DI FOSSOLI  RIAPRE DOPO LA PAUSA ESTIVA

 

Domenica 1° settembre, dopo la pausa estiva, riapre al pubblico l’Oasi La Francesa di Fossoli, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30. Dal capanno del birdwatching si potranno ammirare moltissimi uccelli: oche, germani reali, piro piro, aironi, pantane, martin pescatore, albastrello, sgarza ciuffetto, beccaccini… In occasione dell’inaugurazione al centro visite sarà allestita una mostra fotografica dedicata agli Animali dell’oasi.

TEMPO DI SAGRA A ROVERETO SULLA SECCHIA E DI FUOCHI ARTIFICIALI

 

Ultimo weekend di festa a Rovereto sulla Secchia con la Sagra di San Luigi organizzata da l’ODV Tutti insieme per Rovereto e Sant’Antonio, col supporto  di tutte le associazioni del territorio e della parrocchia. Venerdì 30, dalle 19:30, negozi aperti in centro con spettacoli, distribuzione di vino, pesche di beneficenza, raduno statico di auto d’epoca, lezioni di yoga e live della cantante Giulia Tosoni. Sabato 31 ci sarà la magnifica Colorvre che ritorna a colorare le vie del paese dopo qualche anno di assenza e, ancora, Raduno di Moto e una lezione di fitness joy tenuta dall’istruttrice Daniela Dotti. Domenica 1° settembre appuntamento con il tradizionale raduno dei trattori con la sfilata nelle vie del paese e per finire, dalle 14 alle 22, esibizione di Drifting organizzata dalla Scuderia A-Team con la possibilità di salire in auto a fianco di piloti professionisti. Lunedì 2 settembre tributo a Vasco Rossi dalle ore 21:30 e per finire l’atteso spettacolo pirotecnico.

AL CINEMA ESTIVO DI FABBRICO IL FILM DEL REGISTA CARPIGIANO STEFANO SANTACHIARA

All’arena estiva del cinema Il Castello di Fabbrico, il 29 e 30 agosto, alle 21, verrà proiettato Il pastore e la strega del regista carpigiano Stefano Santachiara. Uno dei componenti del cast, il carpigiano Stefano Stradi, sarà sul palco per dialogare col pubblico alla fine della proiezione. Stradi, formatosi alla scuola di teatro di Paolo Di Nita, ha avuto un ruolo anche nel primo film di Santachiara (Corpo, 2019) ed è presente come comparsa in due scene del film Enzo Ferrari. Il regista Stefano Santachiara non sarà presente perché in tournèe al Sud ma ci sarà un’altra interprete carpigiana a introdurre la proiezione: Simona Bertacchini, apprezzata attrice di teatro che nella suggestiva cornice del castello si esibirà in una lettura recitata del romanzo Il pastore e la strega.

CAST – La ‘strega’ è interpretata da Gina Petricciuolo, attrice espressione del teatro napoletano, presto in scena con Filumena Marturano di Eduardo, impegnata anche nella vita per i diritti delle donne in qualità di responsabile Soroptimist International dell’Isola d’Elba. Anche Alessandro Frugis, nel film lo spavaldo affarista, il comico napoletano Gennaro Squillace, suo braccio destro, il mafioso Giancono Cammarano, originario della Basilicata, la segretaria del sindaco Manuela Cavallin, piemontese, sono tutti attivi da anni nel mondo del teatro elbano. Fra gli altri si distinguono l’attrice argentina Florencia Perez da Rold, nei panni di Ada, l’esordiente Alex Ferrini, che interpreta il pastore, e la cavallerizza Lara Elena Deiana, entrambi di Piombino. Divertenti anche le performance del sindaco corrotto, Paolo Mancusi, livornese ora residente in Emilia, e dell’ex datore di lavoro del pastore, l’imprenditore tirchio Duilio Biani, di origine genovese, Stefano Stradi, che interpreta il migliore amico della Strega.

ROMANZO – Il pastore e la strega è diventato anche un racconto per la penna di Santachiara. Si tratta del terzo romanzo dello scrittore emiliano, con un passato da giornalista di inchiesta, collaboratore di Fatto Quotidiano, Left Avvenimenti e Report. Fra i suoi titoli, per la saggistica, si segnalano ‘I panni sporchi della sinistra’ (2013, con Ferruccio Pinotti per tipi Chiarelettere), “La purezza del serpente” e la commedia biografica ‘Lou Salomè’ (2018, ora anche docufilm). 

ALLA SCOPERTA DELLA MODENA SEGRETA

Appuntamento il 31 agosto alle 19 (ritrovo in Piazza Grande) con la visita guidata, a cura di Emilia-Romagna in tour, Modena segreta, curiosa e misteriosa by night. Conosci i misteri di Modena? Che ci fanno i cavalieri di re Artù su una delle porte del Duomo di Modena? Perchè i piccioni a Modena si chiamano triganein? E a che serviva la Preda ringadora, il grande masso di ammonitico veronese davanti al Palazzo comunale? Quale tragico evento ricorda al tvaiol ed Furmajin? Dove sorgeva l’antico anfiteatro romano paragonabile per dimensioni al Colosseo? Costo 15 euro.

Prenotazione obbligatoria al link: https://www.emilia-romagna-intour.com/event-details/modena-segreta-curiosa-e-misteriosa-by-night-2024-08-31-19-00

GHIRLANDINA DI MODENA, VISITA GUIDATA AL CAMPANILE UNICO AL MONDO

Da dove ha origine il nome Ghirlandina? Quali sono le tappe storiche della sua costruzione? E quali le cause della sua pendenza? Sono alcuni dei quesiti a cui si dаrà risposta sabato 31 agosto, alle 19, con la visita guidata La Ghirlandina, simbolo di Modena: un campanile unico al mondo. Insieme al Duomo e a Piazza Grande, la Ghirlandina fa parte del sito che l’Unesco ha riconosciuto Patrimonio dell’Umanitа.La visita, aperta a un massimo di 25 persone, è organizzata dalla cooperativa Ars/Archeosistemi in collaborazione con il servizio Promozione della città e turismo del Comune di Modena. Per partecipare и necessario prenotarsi sul sito VisitModena (www.visitmodena.it/it/esperienze/esperienze-artecultura/visite-tematiche-alla-torre-ghirlandina-2024). Il ritrovo dei partecipanti è nella biglietteria della Ghirlandina, in via Lanfranco, alle 18.45 per il pagamento del ticket d’ingresso (3 euro, 2 per bambini e studenti dai 6 ai 26 anni, over 65 e gruppi di almeno 10 persone). La visita inizierà alle 19 da piazza Torre e durerà circa 45 minuti.

LA FESTA DELLE ARZDORE: A DOZZA SI CELEBRA LA CUCINA TRADIZIONALE

Dal 30 agosto al 2 settembre, per gli amanti della cucina tradizionale, a Dozza si rinnova l’appuntamento con La festa delle Arzdore. Tradizionale festa gastronomica di paese dove si potranno gustare i piatti della tradizione: tortellini rigorosamente fatti a mano, polenta, piadina, carne ai ferri, friggione e tanto altro. Il tutto accompagnato dagli ottimi vini delle cantine locali.

LA POESIA DI BORGES E LA MUSICA DI PIAZZOLLA IN PIAZZA MONTECUCCOLI A PAVULLO

 

L’appuntamento promosso da Poesia Festival venerdì 30 agosto, alle 21, in Piazza Montecuccoli a Pavullo, è un omaggio alla poesia del celebre Jorge Luis Borges e alla musica di Astor Piazzolla, due astri della letteratura e dell’arte argentina. La serata sarà guidata dall’introduzione di Roberto Alperoli e dagli interventi musicali di Celeste Gugliandolo (lettura e voce), Alberto Fantino (bajan), Angelo Vinai (clarinetto) e Maurizio Baudino (chitarra). In caso di maltempo, l’evento si terrà presso la Sala Consiliare.

FESTA DEL BORLENGO A TORRE MAINA

 

Torna a Maranello il tradizionale appuntamento con la Festa del Borlengo a Torre Maina dedicato alla convivialità, organizzato dalla Parrocchia di Torre Maina e Gorzano Ss. Pietro e Paolo Apostoli. Quattro giornate di eventi tra buon cibo e musica dal vivo: si parte sabato 31 agosto e domenica 1° settembre e si replica sabato 7 e domenica 8 settembre; la Festa si svolgerà anche in caso di maltempo. Ogni sera dalle ore 19 è prevista l’apertura dello stand gastronomico con borlenghi (anche senza glutine), crescentine (anche senza glutine), gnocco fritto, carne alla griglia, patatine fritte e calzagatti. Durante le serate vendita di torte e stand con giochi per bambini e musica dal vivo.

RADUNO DI AUTO STORICHE A FIORANO MODENESE

 

Torna domenica 1° settembre l’ormai tradizionale appuntamento fioranese con il raduno Autostoriche, giunto alla 27° edizione. La manifestazione, organizzata con il supporto di Tecnomec Borghi, Ceramiche Coem e il patrocinio del Comune di Fiorano Modenese, unisce passione automobilistica, cultura artistica con la valorizzazione del territorio e vede ogni anno sempre più i partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero. Come di consueto, avrà inizio con l’arrivo, dalle ore 8.30, degli equipaggi in centro a Fiorano, tra piazza Ciro Menotti e via Vittorio Veneto, per effettuare l’iscrizione e preparare l’esposizione delle automobili. Seguirà il saluto delle autorità e degli organizzatori, con il ricordo dell’anniversario di due esemplari di auto che hanno fatto la storia dei motori: l’Alfetta GT del 1974 e la Ferrari Testarossa del 1984. Alle ore 11.00 la consegna ai partecipanti dell’immancabile piastrella celebrativa dell’evento, quest’anno con una forma particolare; la sfilata per le vie del centro di Fiorano e Maranello e il giro panoramico per apprezzare le bellezze del territorio.

L’EBRAISMO E LA FAMIGLIA A CORREGGIO

 

Torna la Giornata Europea della Cultura Ebraica, domenica 1 e domenica 15 settembre, con iniziative e manifestazioni anche sul territorio del comune di Correggio. Quest’anno il tema è Famiglia. Il Museo Civico ha proposto una piccola rassegna dei principali personaggi illustri delle famiglie ebraiche correggesi distintisi nelle arti, nelle scienze, in eventi bellici, nella politica, nell’impegno sociale. Il tutto sintetizzato in una mostra esposta all’interno del cimitero ebraico nella sala che precede l’ingresso al cimitero. Sarà possibile anche scaricare il podcast Audiolook. Sulle tracce degli Ebrei di Correggio direttamente al cimitero dal qr-code esposto all’interno. Nell’occasione il cimitero sarà aperto nella sola giornata di domenica 1 settembre dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30. In Europa, porte aperte il 1 settembre, mentre in Italia si terrà domenica 15 settembre pertanto l’evento sarà replicato in quella data con gli stessi orari e nello stesso luogo anche nel nostro comune.