Approvato il progetto per la realizzazione della palestra polivalente nel Piazzale delle Piscine

0
723

La Giunta del Comune di Carpi ha approvato il progetto definitivo per la “Realizzazione di una palestra polivalente nel Piazzale delle Piscine di Carpi“, il quale si inserisce nel quadro di finanziamenti ottenuti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per 4.900 milioni di euro, di cui 3 milioni provenienti dal risorse europee, 1.2 milioni di euro dal cofinanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e il restante da risorse comunali. L’intervento recupera l’area di proprietà del Comune di Carpi dove precedentemente sorgeva la vecchia piscina comunale, demolita nel 2021, contribuendo quindi alla riqualificazione dell’area senza generare ulteriore consumo di suolo. La fine dei lavori, così come da cronoprogramma del PNRR, sarà a gennaio 2026.

La progettazione, affidata tramite appalto integrato alle medesime aziende che svolgeranno i lavori, ha elaborato una struttura multifunzionale che accoglierà la pratica della pallacanestro, pallavolo, calcio a 5, pallamano, ginnastica artistica e ritmica in uno spazio di circa 1700 metri quadri. L’edificio, classificato come Impianto Sportivo ad Uso Agonistico, sarà dotato di tutti locali funzionali all’espletamento delle attività sportive e si compone strutturalmente di quattro corpi, di cui tre dedicati alla pratica e alla fruizione delle discipline sportive (palestra con il campo da gioco; spogliatoi; tribune) e una bussola di ingresso.

A supporto dell’uso della palestra, saranno realizzati anche un magazzino adiacente alla struttura che consentirà lo stoccaggio dei materiali necessari alle diverse pratiche e l’area ristoro. La costruzione di questi due ulteriori spazi avverrà in maniera contemporanea a quella del corpo principale così da avere, al termine dei lavori, la struttura pienamente funzionante. A tal fine, sono state predisposte all’interno del quadro economico del progetto risorse anche per l’acquisto degli appositi arredi e attrezzature sportive.

Il campo da gioco, realizzato in pavimento di legno sportivo e omologato alle normative CONI vigenti, sarà praticabile dunque per cinque discipline sportive: pallacanestro, pallavolo, pallamano, calcio a 5, ginnastica artistica e ritmica con apposite segnature. La capienza dell’area dedicata agli spettatori è di 610 persone, ampliabile a 1000 per determinate tipologie di evento.

Lo stabile sarà dotato anche di un’area verde esterna la quale sarà lasciata prevalentemente come prato libero per la messa a dimora di alberi e una zona adibita a boschetto spontaneo.
“Questa palestra, sulla quale siamo riusciti ad ottenere gli importanti finanziamenti del PNRR nel precedente mandato, rappresenta un punto significativo nel percorso di rinnovamento degli impianti sportivi della nostra città” afferma la Vicesindaca e Assessora alla Sport Mariella Lugli che prosegue “Saremo in grado di accogliere le atlete e gli atleti delle squadre della città in uno spazio che sia nuovo, moderno ed efficiente per l’allenamento e anche le competizioni. E allo stesso tempo, polifunzionale, per ospitare anche altri tipi di manifestazioni pubbliche, in una sinergia tra sport e cultura in cui crediamo molto. La disponibilità di accoglienza del pubblico infatti, estendibile fino a mille posti per determinate tipologie di evento, consentirà di svolgere alcune gare di categorie avanzate ed spettacoli di natura musicale e di intrattenimento.”

“Un ulteriore importante elemento che tengo a sottolineare è l’attenzione rivolta, grazie al lavoro dell’Assessore Malvezzi e della struttura tecnica che ringrazio, all’eliminazione delle barriere architettoniche, per favorire la mobilità all’interno dello stabile. Uno spazio dedicato allo sport deve essere – per sua natura – inclusivo e accessibile a tutti, così come deve esserlo anche la pratica sportiva.” precisa la Vicesindaca. “Il progetto di realizzazione di questa nuova palestra contribuisce alla riqualificazione dell’importante area delle piscine, che avrà dunque due impianti dedicati allo sport in una zona strategica, vicina ai poli scolastici e alle vie di accesso alla città” commenta il Sindaco Riccardo Righi “Questo aspetto di rigenerazione va nella direzione che, come Amministrazione, vogliamo tracciare, ovvero la possibilità di avere nuovi e funzionali spazi senza ulteriore consumo di suolo.”

“Questo tipo di progettazioni richiedono molto tempo e risorse, e per questo, siamo al lavoro per concludere nella maniera celere gli ultimi adempimenti per partire con i lavori il prima possibile, nel rispetto delle tempistiche imposte dal PNRR.” conclude il Sindaco.