LA NOTTE DI SAN LORENZO DIVENTA MAGICA DALLA RISERVA DELLE SALSE DI NIRANO
Sabato in occasione della notte di San Lorenzo tutti gli occhi saranno puntati al cielo per osservare il fenomeno delle stelle cadenti alla Riserva naturale delle Salse di Nirano. Dalle 21 presso il Centro visite di Ca’ Tassi guide esperte metteranno a disposizione un telescopio per l’osservazione della volta celeste. La prenotazione sul sito Fiorano Turismo. Per informazioni: salse.nirano@fiorano.it, 0522.343238
FIERA DI SAN LORENZO A FORMIGINE
Sabato 10 agosto, giorno di san Lorenzo e delle stelle cadenti, si terrà in piazza, come da tradizione, il mercato. Dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 22, saranno aperti gli stand gastronomici a cura della Parrocchia di Formigine. Alle 19, il Vescovo Mons. Erio Castellucci presiederà la messa nella chiesa di s. Bartolomeo. Gran finale alle 23 con uno spettacolo di luci musicali.
CASTELVETRO, CON “CALICI DI STELLE SI DEGUSTA IL VINO SOTTO LA VOLTA CELESTE
“Calici di Stelle”, la popolare manifestazione nazionale promossa dall’Associazione Città del Vino e dal Movimento Turismo del Vino e organizzata localmente dal Comune di Castelvetro e dal Consorzio Castelvetro VITA, quest’anno anticipa la sua serata “clou” a giovedì 8 agosto (anziché la consueta notte di San Lorenzo). Giovedì 8 agosto, dalle ore 19 alle 24, in Centro storico di Castelvetro vino, prodotti tipici e musica, con eccellenze vitivinicole, street food e intrattenimenti musicali, oltre all’osservazione guidata degli astri e della volta celeste. Tutte le informazioni sulle iniziative sono disponibili sul sito https://www.visitcastelvetro.it/eventi-esperienza/calici-di-stelle/ dove sarà possibile iscriversi alla serata.
FESTA A BARIGAZZO CHE CELEBRA IL LAMPONE
A Barigazzo, il borgo del Frignano considerato la terrazza dell’Appennino con i suoi 1260 metri sul livello del mare, da domenica 11 agosto al 15, tutte le sere anche in caso di maltempo, si svolge la 38° ‘Festa dei Lamponi’, organizzata dall’Associazione HEWO Modena per sostenere, con tutto il ricavato, i progetti delle comunità HEWO di Garbo e Makallè in Etiopia. E’ l’occasione per gustare le specialità gastronomiche tipiche dell’Appennino e per questo gode del patrocinio di Slow Food Frignano: crescentine, borlenghi, gnocco fritto, frittelle di baccalà, frittelle di castagna con ricotta, polenta distesa, grigliata di carne, frittelle di mele e gelateria a base di lamponi e frutti di bosco.
GHIRLANDINA DI MODENA, PROSEGUONO ANCHE IN AGOSTO GLI APERITIVI IN TORRE
Dopo il successo ottenuto nel mese di luglio, prosegue anche in agosto “Aperitivo in Torre”, la visita guidata serale alla Ghirlandina che si svolge tutti i venerdì, alle 19.30, e si conclude con un brindisi tra i partecipanti. Visto il tutto esaurito registrato negli appuntamenti di luglio, il Comune ha deciso, infatti, di estendere l’iniziativa anche a tutti i cinque venerdì di agosto con le stesse modalità. La visita guidata è aperta a un massimo di 25 persone ogni venerdì e si partecipa prenotandosi sul sito visitmodena.it. Si paga solo il biglietto d’ingresso che costa 3 euro: La guida accompagnerà il gruppo nella salita dei duecento scalini della Torre , una volta ridiscesi, si concluderà insieme con un brindisi
TORNA A MODENA TAVOLINI SOTTO LE STELLE
Da venerdì 9 a domenica 11 agosto torna “Tavolini sotto le stelle”, l’iniziativa che, fino a settembre, dalle ore 19 alle 23, permette ai pubblici esercizi di ampliarsi oltre lo spazio normalmente riservato ai dehors, arredando le strade con sedute mobili e tavoli, grazie alle limitazioni del traffico veicolare. Le aree interessate sono quelle di piazzale Torti, via Castel Maraldo, via Gallucci, Calle di Luca – San Francesco, via Albinelli, via Ruggera, largo Sant’Eufemia e via Carteria, via Badia, via Bertolda e, da quest’anno, anche via Modonella.
A VIGNOLA ETRA CELEBRA LE ARTI CON SPETTACOLI GRATUITI
In Piazza dei Contrari a Vignola prende il via l’undicesima edizione di Etra Festival, la manifestazione che celebra le arti con spettacoli gratuiti dedicati al canto, alla musica, alla poesia e alle arti performative. S’inizia sabato 10 agosto alle 21 con il concerto di Karima che, con il solo accompagnamento del pianoforte, si racconta attraverso la musica, evocando ricordi, emozioni e passioni. Ad accompagnare la cantante italo algerina, il musicista Piero Frassi al pianoforte, con i suoi suggestivi arrangiamenti.
C’E’ LA SAGRA A GARGALLO DI CARPI
Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 stand gastronomici a partire dalle 19.30 alla Sagra di Gargallo di Carpi
POESIA FESTIVAL, A MODENA LA 20ESIMA EDIZIONE TRA PAROLA E MUSICA
Da Vivian Lamarque a Giancarlo Pontiggia, da Eugenio Finardi a Mariangela Gualtieri, da Cesare Bocci a Paolo Bosisio: dal 19 agosto al 13 ottobre la poesia torna protagonista della tradizionale rassegna, giunta alla ventesima edizione, disseminata nei territori di undici comuni del modenese, con il sostegno di Fondazione di Modena. La manifestazione si apre lunedì 19 agosto ai Giardini Ducali Estensi di Modena con un appuntamento dedicato al poeta e drammaturgo spagnolo Federico García Lorca, voce tra le più originali e moderne del Novecento, che sarà ricordata dalla narrazione di Roberto Alperoli e dalle letture di Claudio Calafiore.
E’ L’ORA DI GABRY PONTE A CASTELNOVO MONTI
Giovedì sera, 8 agosto, ‘Musica ne’ Monti’ avrà come special guest Gabry Ponte, dj e producer di fama internazionale. Dalle 17 in Piazzale Matteotti si susseguiranno diversi dj set con i Dj Constantin, Sq4re e Seven Monkeys e alle 22,30 il grande show di Gabry Ponte. Biglietti acquistabili in prevendita su ticketmaster.it oppure la sera stessa all’ingresso del concerto