Sensual dance fit, a passo di danza per riscoprire forza e autostima

Anche all'Appalto di Soliera, in via Modena Carpi n°156, è arrivata la Sensual Dance Fit, il progetto lanciato da Carolyne Smith, la ballerina e coreografa britannica naturalizzata italiana, che l'ha ideato dopo la diagnosi di tumore al seno con lo scopo di aiutare altre donne a riacquistare autostima e fiducia in se stesse e che, in breve tempo, ha conquistato sempre più persone. “Non è solo movimento per donne - spiega l’insegnante Alessia Sgarbi - bensì la riscoperta di un'identità”.

0
628

Piacersi e sentirsi bella ballando davanti a uno specchio, con nella testa un mantra: “Innamorati di te stessa”. Sensual dance fit non è un semplice corso di ballo, è un programma per sole donne pensato per ritrovare sensualità e femminilità attraverso semplici passi di ballo ed esercizi di fitness.  E il progetto – nato da un’idea di Carolyne Smith, ballerina, coreografa e giudice del programma televisivo Ballando con le stelle – è arrivato anche alla scuola di danza Dance your Life ad Appalto di Soliera. “La mia collaborazione con Carolyne Smith – racconta Alessia Sgarbi, 39 anni, di Carpi, insegnante di danza e fondatrice della scuola – è iniziata nel dicembre del 2018, e a settembre del 2020 ho iniziato a portare il progetto di Sensual Dance Fit a Carpi. All’inizio mi sono appoggiata a vari circoli e palestre finché, nel settembre del 2023, ho voluto creare la mia scuola in zona Appalto di Soliera, in via Modena Carpi, 156. Quest’anno nella scuola, oltre a Sensual Dance Fit, saranno insegnate anche altre discipline: Yoga, Pilates, Danza espressiva, Danza del ventre, Tango e Tai Chi”.

Sensual dance fit non è semplicemente danza, bensì un’attività trasversale “che si pratica per il piacere di ballare da soli: il partner è la propria immagine riflessa sullo specchio e l’unico ausilio è una sedia. Le coreografie sono prestabilite, quindi le persone sono stimolate a interpretarle come meglio credono” aggiunge Sgarbi, che insegna danza da quasi vent’anni anni e ha ballato con ballerini di fama internazionale nei congressi in Italia e all’estero e ha iniziato il suo percorso frequentando l’Accademia di danza e cultura afro-cubana. I cambiamenti dopo mesi di lezioni sono evidenti: “Ci si sente più sicure, ci si apprezza di più. La parola chiave è sentire. Io dico sempre che è diverso il vedersi bella dal sentirsi bella. Quando qualcosa cambia dentro di noi anche all’esterno di noi si nota, e io questa la chiamo magia. È un percorso adatto a tutte le donne, non c’è un’età giusta per tornare ad amarsi”, prosegue Alessia. A testimoniare i risultati del percorso ci sono le allieve come la 47enne carpigiana Michela Lazzarini, che ricorda esattamente la data in cui ha iniziato quest’avventura: “Era il 23 gennaio del 2023 ed ero alla ricerca di qualcosa che mi facesse acquisire un po’ più di fiducia in me stessa dopo un periodo particolarmente difficoltoso e che aveva messo a dura prova la mia autostima. Cercando in rete ho trovato questo corso e ho scritto ad Alessia per avere informazioni. Mi sono subito sentita accolta da lei e dalle altre partecipanti del corso. La Sensual Dance Fit mi ha permesso di scoprire delle parti di me che non conoscevo, di approfondire le mie emozioni e risorse nascoste attraverso i movimenti del ballo. E poi mi ha dato la possibilità di conoscere altre donne, ognuna col suo carattere e il suo vissuto e di condividere risate ed esperienze arricchendoci a vicenda”.

“SDF è uno strumento per prendere confidenza con il lato più femminile di sè – ha aggiunto un’altra ragazza – senza imbarazzo o senso di inadeguatezza ma con leggerezza, allegria e sorellanza, a passo di danza, e credo sarà un eccellente compagno di viaggio nel mio percorso di riscatto dall’endometriosi”.

Chiara Sorrentino